Precari

Flc-Cgil Sicilia: ampliare gli organici per avere più qualità e stabilità

Graziamaria Pistorino, segretaria regionale della Flc Cgil Sicilia, nel corso dell’assemblea #StabilizziamoLaScuola, che si è tenuta presso l’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina, ha detto:  “In Sicilia è necessario ampliare gli organici di tutti gli ordini di scuola, a partire dall’infanzia, per avere una maggiore stabilità del personale e un’offerta formativa di maggiore qualità, rispondendo così alle esigenze dei precari, dei docenti traferiti fuori Regione che non sono riusciti ancora a rientrare e degli studenti”.

L’iniziativa nel messinese

All’iniziativa, organizzata dalla Flc Cgil messinese, erano presenti il segretario provinciale Pietro Patti e la responsabile del precariato e reclutamento docenti del centro nazionale Flc Cgil, Manuela Pascarella.

“Abbiamo bisogno – aggiunge – di un’offerta formativa adatta a prevenire la forte dispersione scolastica presente nell’Isola. Per questo c’è bisogno di più docenti e più personale ausiliario, tecnico e amministrativo, per ampliare il tempo scuola. C’è poi il capitolo drammatico del sostegno, sul quale è urgente intervenire attraverso la stabilizzazione dei posti in deroga”.

“Ci aspettiamo – conclude Pistorino – che il Miur faccia la propria parte, che si impegni forte, per risolvere tutte queste criticità”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024