Categorie: Attualità

Flop per il Bonus Cultura e così i giovani lo “svendono” su Facebook

Rischio flop per il bonus cultura. Soltanto il 6% dei fondi è stato utilizzato al 17 gennaio. Lo rende noto il “Secolo XIX”. 

Il bonus, previsto dal governo Renzi, assegna a tutti i giovani che compiono diciotto anni, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno dove richiesto, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale, un bonus da 500 euro.

Il bonus, operativo dal 3 novembre 2016 e utilizzabile fino al 31 dicembre 2017, può essere utilizzato per l’acquisto di: biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali. 

 

{loadposition facebook}

 

Tanti maggiorenni alle prese con il bonus hanno dovuto fare i conti con un farraginoso sistema burocratico. Al 17 gennaio scorso i diciottenni che erano riusciti a spendere la cifra erano solo il 6,3% di quanto potenzialmente stanziato. 200mila coupon per negozi fisici e 350mila per rivenditori online per un totale di 6 e 12,5 milioni di euro. Pochi se rapportati ai 290 milioni stanziati.

Molti studenti si sono lamentati di non saper come spendere il bonus e infatti, come è stato denunciato a dicembre scorso, molti lo hanno incominciato a rivendere in cambio di soldi.

Nasce così un mercato online in cui i giovani trovano degli escamotage per trasformare una buona parte dei buoni in contanti. “A chi è interessato vendo buoni rimanenti del Bonus Renzi a metà prezzo, per l’acquisto di libri sui siti Mondadori, Feltrinelli, Libraccio e Amazon”, scrive un utente su un gruppo Facebook dedicato al commercio e allo scambio di testi usati. L’accordo, ha scritto Repubblica, lo scorso 30 dicembre, si chiude nelle chat private. L’acquirente sceglie titoli, ricarica la Postepay del venditore e quando arriva l’accredito parte l’ordine.

Così, in pochi clic, i diciottenni svendono il Bonus cultura.

 

{loadposition carta-docente}

Andrea Carlino

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024