Categorie: Estero

Formazione continua e dispersione scolastica

Si terrà dal 15 al 22 febbraio 2002, il corso di formazione continua per insegnanti dal titolo "formazione continua relativamente al problema della dispersione scolastica", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico. Questo corso è destinato alla formazione di personale didattico per gruppi specifici: alunni a rischio, migranti, zingari e nomadi, figli di lavoratori itineranti, alunni con particolari bisogni educativi. Il corso si terrà a Monte di Procida a 25 chilometri da Napoli ed è stato organizzato dalla T.&C. Co. S.r.l..
Questo corso di formazione mira ad affrontare il problema dell’abbandono scolastico, conseguenza di situazioni disfunzionali presenti sia all’interno del contesto scolastico, sia nei rapporti tra scuola e le altre realtà educative. La scuola deve diventare il luogo deputato all’attuazione di interventi orientativi che aiutino gli studenti a verificare le proprie capacità e a trovare una conferma positiva alla propria autostima. A tal fine il corso si propone di aiutare gli insegnanti nella creazione/sperimentazione di interventi di orientamento e di formazione che aiutino gli studenti a differenti livelli:

• piano cognitivo: per sviluppare schemi e mappe utili a comprendere e interpretare la nuova situazione;
• piano socio-emotivo: per esprimere e confrontare vissuti personali e paure nei confronti del compito da affrontare;
• Piano comportamentale: per aumentare i livelli di motivazione allo studio e sviluppare competenze ed abilità di ruolo.

Il progetto, quindi, al fine di sviluppare una strategia didattica ottimale, tende a individuare/analizzare le cause più imminenti del problema e le risorse disponibili a livello di istituzioni scolastiche.
In particolare, l’ausilio di formatori esperti potrà favorire l’individuazione/creazione di "modalità strategiche" e strumenti operativi di lavoro che rendano i ragazzi "attivi" coinvolti in prima persona nei processi formativi della scuola trasformandola in un luogo di interazione sociale e culturale.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 10 persone. La quota di iscrizione comprensiva di vitto e alloggio è di al corso è di 1.500 euro.
Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di frequenza, riconosciuto nei Paesi dell’Unione Europea, in cui saranno riportati i dati del partecipante e dell’ente promotore del progetto e il titolo del progetto attuato.

Per ulteriori informazioni contattare:
T.&C. Co. S.r.l.
Via Roma, 61
80070 Monte di Procida (Napoli)
Italia
tel. +39-081-8045244
tax +39-081-8045272

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024