Categorie: Estero

Formazione degli insegnanti in Europa. Pubblicato un manuale per gli organizzatori dei corsi Comenius

Il manuale è stato redatto in seguito alla constatazione che l’organizzazione dei corsi Comenius 2.2 richiede il superamento di difficoltà di tipo diverso: dalla selezione dei candidati, all’organizzazione vera e propria, alla scelta dei contenuti. Uno studio realizzato nell’ambito delle “Misure di accompagnamento” ha raccolto il patrimonio di esperienza accumulato fin dal 1996, anno in cui sono partite le attività di formazione, per fornire uno strumento utile agli organizzatori dei corsi.
L’Indagine sui punti di forza, debolezza e opportunità del programma europeo di formazione in servizio Comenius 2.2 è essenzialmente la descrizione di una serie di problematiche legate all’organizzazione, alla gestione e alla diffusione sia dei corsi Comenius 2.2 che delle attività di formazione nell’ambito di Grundtvig 3, azione parallela alla prima, rivolta al personale coinvolto nell’educazione degli adulti. Nella pubblicazione sono ampiamente descritti esempi concreti per ottimizzare le pratiche ricorrenti nella preparazione di attività di formazione a livello europeo. L’indagine realizzata nell’ambito del progetto è un tentativo di evidenziare i vari aspetti dell’attività dei course providers: ostacoli e problemi incontrati dagli organizzatori di corsi durante la preparazione, l’implementazione e per quanto riguarda la ricaduta di corsi Comenius 2.2/Grundtvig 3
soluzioni e strategie che hanno permesso agli organizzatori di risolvere questi problemi un set di esempi di pratiche interessanti e suggerimenti concreti per facilitare l’organizzazione e la gestione dei corsi europei
il bisogno di formazione degli organizzatori di corsi.
Il manuale è disponibile su internet.
 
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

20/05/2024

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024