Attualità

Formazione liceale vs quella tecnico-professionale. La soluzione potrebbe essere il biennio unitario [VIDEO]

E’ da anni che Governi e Ministri dell’Istruzione sostengono di voler valorizzare l’istruzione tecnico-professionale ma di risultati se ne sono visti pochi, stando almeno ai dati sulle iscrizioni ai diversi tipi di scuola.
Anno dopo anno le famiglie e gli studenti hanno mostrato sempre più di apprezzare i licei e di non avere particolare interesse per gli istituti tecnici.
Quanto agli istituti professionali va detto che molto spesso vengono visti – ingiustamente – come un vero e proprio ripiego adatto soprattutto agli studenti scolasticamente più “deboli”.
Il fatto è che quella liceale è ancora vista troppo spesso – e non sempre a ragione – come una formazione “nobile”, mentre quella tecnico-professionale è considerata troppo piegata alle esigenze della produzione e della manualità.
Forse c’è anche molto da lavorare ancora per migliorare l’orientamento degli studenti o forse, come sostengono altri, un biennio unitario subito dopo il primo ciclo consentirebbe ai ragazzi di fare scelte più ponderate.

Di tutto questo e altro si parla nell’intervista al dirigente scolastico Paolo Fasce.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024