Categorie: Formazione iniziale

Formazione neo-assunti, è disponibile l’ambiente on-line per il tutor

Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, è aperto da oggi, 3 aprile, l’ambiente online sul portale Indire dedicato ai docenti-tutor.

I docenti-tutor dovranno iscriversi autonomamente accedendo all’area: “Iscriviti (tutor)“.

Dopo aver espresso il consenso al trattamento dei dati, il tutor dovrà inserire il proprio codice fiscale per procedere con l’iscrizione.

Dall’ambiente on-line i docenti-tutor potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.

L’Indire chiede anche ai docenti-tutor di partecipare a un sondaggio (opzionale) volto a raccogliere opinioni e suggerimenti per potenziare l’offerta formativa e meglio strutturare l’ambiente online loro dedicato.

 

{loadposition carta-docente}

 

Diversi sono gli strumenti che l’Indire mette a disposizione nella sezione “Toolkit” dedicata ai tutor. Tra questi: la “Guida all’utilizzo dell’ambiente online” con la procedura guidata per l’iscrizione; la versione testuale dell’ambiente, che permette di consultare agilmente tutti i contenuti e le attività richieste ai docenti in formazione; infine, una serie di video con interventi di esperti, utili ad approfondire i diversi aspetti della funzione di tutoraggio.

Per l’iscrizione e il primo accesso è disponibile anche la sezione FAQ.

In caso di dubbi è comunque possibile rivolgersi all’assistenza nell’apposita sezione presente all’interno dell’ambiente online.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024