Attualità

Fornitura banchi: il Commissario proroga i termini, ma non basta

I tempi del bando di gara per la fornitura di 3 milioni di banchi cambiano: lo ha reso noto il commissario Arcuri che, evidentemente, sta incominciando a prendere sul serio le proteste dei fornitori i quali, fin da subito, avevano detto che non sarebbe stato possibile rispettare termini e condizioni della gara.

Il bando originario prevedeva infatti che le offerte sarebbero dovuto pervenire entro la giornata del 30 luglio, termine considerato del tutto impraticabile dalle aziende; la proroga, però, è di soli 5 giorni tanto che Assoufficio di Federlegno ha già diramato una nota molto secca: “Le consegne delle offerte sono prorogate di 5 giorni, ovvero il bando anziché scadere domani 30 luglio scade il 5 agosto. La firma del contratto con l’aggiudicatario o gli aggiudicatari, slittata dal 7 al 12 agosto e i tempi di consegna dal 31 agosto all’8 settembre, con un margine massimo di ritardo nelle consegne che passa dal 7 al 12 settembre, con le relative pesanti penali. Verrebbe da dire tanto rumore per nulla: ma davvero il ministro Azzolina e il commissario Arcuri pensano che slittare di 5 giorni possa essere la soluzione? I quantitativi non sono certo diminuiti e le ore di una giornata non siamo ancora riusciti a moltiplicarle”.
I produttori avanzano il dubbio che in realtà il Governo abbia già di fatto in mente di affidare l’incarico ad una o più aziende straniere disponibili a fornire i banchi: “Nel caso in cui il Governo abbia già rapporti con fornitori esteri – scrive Assoufficio –  a loro facciamo i nostri auguri, perché l’opera è titanica, rischiosissima e a nostro avviso impossibile. Chissà se i nostri ragazzi alla fine riusciranno a tornare a scuola in sicurezza, noi ci abbiamo provato ma senza successo”.

La sensazione è che la vicenda dei banchi potrebbe trasformarsi in un caso politico da non sottovalutare perchè le opposizioni sembrano già pronte a sfruttare la situazione per poter “impallinare” la Ministra.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024