Categorie: Estero

Francia, ci sarà anche una scuola per portieri di immobili

Se in Italia si contano almeno 100.000 posti di lavoro che ogni anno rimangono vuoti per mancanza di aspiranti specializzati, come di recente confermato da Confindustria, all’estero le cose non vanno poi molto meglio. Basta andare in Francia per rendersene conto: al pari del nostro Paese, quello transalpino si contraddistingue per la carenza di giovani competenti in settori lavorativi particolarmente attivi malgrado la crisi economica. Stavolta l’appello, con tanto di corso formativo annesso, è per i portieri di immobili: in Francia la scarsità di candidati è tale, rispetto all’offerta, che in questi giorni è stato annunciata la prima scuola per rimediare al calo di “vocazioni” in un settore che conta 50.000 dipendenti.
L’annuncio è stato fatto dai fondatori della scuola “Egerie”, che avrà sede nei locali dell’Istituto internazionale dell’immobiliare, nel 15mo arrondissement di Parigi. Il corso di formazione, aperto a 20 persone, prevede lezioni della durata di 400 ore distribuite in due mesi: si va dal pronto soccorso alla gestione dei rischi sanitari, dal giardinaggio all’amministrazione, fino alla gestione delle controversie e alla trasmissione dei concetti basilari di informatica per gestire al meglio un immobile di giorno e di notte.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024