Home Gdpr

Gdpr

Informativa per gli utenti

Questa Informativa Privacy per gli utenti è stata pubblicata il 1° maggio 2018.  Entra in vigore una volta accettata da tutti gli utenti durante la registrazione di un account Tecnica della Scuola e dall’1 giugno 2018 per tutti gli altri utenti.
In caso di dubbi irrisolti riguardanti la privacy o l’utilizzo dei dati cui non è stata data una risposta soddisfacente, contattare il titolare dei dati: [email protected]
Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. si impegna a proteggere la tua privacy. Nella presente Informativa Privacy sono spiegate le modalità di acquisizione, utilizzo, trasmissione, conservazione e protezione dei dati personali.

Ambito

Quanto illustrato nella presente Informativa Privacy si applica a tutti i siti nonché a qualsiasi applicazione, servizio o strumento (collettivamente “Servizi”) Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l.  in cui viene fatto riferimento all’Informativa Privacy, indipendentemente dalle modalità di accesso e uso, ad esempio, tramite dispositivi mobili.
La presente Informativa Privacy si applica inoltre alla fornitura dei servizi Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l.  tramite siti web, applicazioni, servizi o strumenti di partner di Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. in cui viene fatto riferimento all’Informativa Privacy e in cui vengono pubblicate le tue inserzioni e i tuoi contenuti in accordo ai termini della presente Informativa Privacy.
L’Informativa Privacy potrà essere modificata in qualunque momento pubblicando la versione aggiornata su questo sito, inclusa la data di entrata in vigore della versione modificata.

Dati personali raccolti
da Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l.

I dati personali sono informazioni riguardanti una persona fisica, identificata o identificabile. Una persona fisica identificabile è un individuo che può essere identificato, in modo diretto o indiretto, tramite riferimento a identificativi quali nome, numero del documento d’identità, dati sulla sua ubicazione, identificativo online o uno o più fattori specifici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di tale persona. Non sono considerati personali i dati resi anonimi o in forma aggregata in modo da non consentire più l’identificazioni una persona fisica specifica, nemmeno in combinazione con altre informazioni o in altri modi. Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. tratta i tuoi dati personali quando utilizzi i nostri Servizi.
Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. raccoglie i dati personali conferiti direttamente da te quando: utilizzi i nostri Servizi, registri un account, fornisci dati a in un modulo Web, aggiorni o aggiungi informazioni al tuo account, contatti Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. in altro modo. Possiamo inoltre raccogliere dati personali da altre fonti, come descritto più avanti.
Dati personali che fornisci quando utilizzi i nostri Servizi o registri un account:

  • Dati identificativi come nome, cognome, indirizzi, numeri di telefono o indirizzi email, forniti quando registri un account.
  • Dati correlati a offerte, acquisti o vendite, fornite durante una transazione o altri contenuti basati sulle transazioni generati o connessi al tuo account in seguito a una transazione a cui hai partecipato.
  • Altri contenuti generati da te o connessi al tuo account (ad esempio, l’aggiunta di oggetti al carrello o agli Oggetti che osservi.
  • Dati finanziari (ad esempio, numeri di carta di credito o conto bancario) in relazione a una transazione.
  • Dati relativi a spedizioni, fatturazioni e di altro tipo, utilizzate per acquistare o spedire un oggetto.
  • In alcuni casi, quando usi i nostri Servizi, potresti indicare età, sesso, interessi e preferenze.
  • Dati identificativi come nome, cognome, quando ti iscrivi ai corsi di Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l.
  • Potresti fornire anche altri dati tramite moduli Web, aggiornando o aggiungendo informazioni nel tuo account, tramite la partecipazione a discussioni della community, comunicazioni fra utenti, chat, risoluzione di controversie o quando comunichi con Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. in altro modo riguardo ai nostri Servizi.
  • Altri dati che Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. è tenuta o autorizzata a raccogliere e trattare, ai sensi della normativa vigente, allo scopo di autenticare o identificare l’utente o di verificare le informazioni raccolte.

Dati personali acquisiti automaticamente quando usi i nostri Servizi o registri un account Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l.:

  • Dati sul computer e la connessione, ad esempio, statistiche su visualizzazioni di pagine, traffico in ingresso e in uscita dai siti, Url di provenienza, dati di annunci, indirizzo IP, cronologia del browser e dati del registro Web.
  • Dati personali che raccogliamo tramite cookie e simili tecnologie
  • Usiamo cookie, web beacon, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per acquisire dati sulle pagine e i collegamenti visitati e altre azioni che esegui quando utilizzi i nostri Servizi, all’interno dei contenuti pubblicitari o di email.
  • Per ulteriori informazioni sull’uso di queste tecnologie e su come gestirne le preferenze, vedi Cookie e tecnologie simili.
  • Dati personali raccolti tramite altre fonti
  • Integriamo i dati personali che raccogliamo in modo diretto, con altri dati ed informazioni raccolti da terzi che aggiungiamo alle tue informazioni sull’account.
  • Puoi fornirci dati personali su un’altra persona esclusivamente con il suo esplicito consenso. Dovresti informare la persona in questione in merito alle modalità con cui acquisiamo, trattiamo, trasmettiamo e conserviamo i dati personali in conformità alla presente Informativa Privacy.
  • Social Media. Ti diamo la possibilità di condividere dati con siti di social media, oppure di utilizzare tali siti per creare un account o per collegare il tuo account al rispettivo sito di social media.
  • Possiamo inoltre utilizzare plug-in o altre tecnologie di diversi siti di social media. Se clicchi su un link fornito tramite un plug-in di un social media, decidi, a tua esclusiva discrezione, di connetterti con quello specifico sito di social media.

Come utilizziamo i tuoi dati personali

Le informazioni acquisite vengono utilizzate per: fornire e migliorare i nostri Servizi, fornirti un’esperienza personalizzata nei siti, contattarti riguardo al tuo account e ai nostri Servizi, fornirti il Servizio clienti, nonché annunci pubblicitari e di marketing.
Utilizziamo i dati personali che raccogliamo da te per una serie di diverse finalità legate alla prestazione dei nostri Servizi e ponendo in essere un trattamento in linea con i requisiti delle normative vigenti. Qui di seguito, indichiamo in che modo e su quale base giuridica utilizziamo i tuoi dati personali.
Utilizziamo i tuoi dati personali per la fruizione dei nostri Servizi, per rispettare la normativa vigente, per proteggere i tuoi.

Ecco di seguito alcuni esempi:

  • Per l’elaborazione dei pagamenti e la gestione dell’account, per far funzionare, misurare e migliorare i nostri Servizi, per mantenere detti Servizi sicuri, protetti e operativi e per personalizzare il contenuto del sito, inclusi i prodotti e i servizi a cui potresti essere interessato.
  • Per contattarti relativamente al tuo account, risolvere problemi del tuo account, risolvere una controversia, recuperare tariffe, altre somme dovute o comunque necessarie per fornirti i nostri Servizi.
  • Quando ti contattiamo per le finalità sopra descritte, potremmo comunicare con te via email, telefono, Sms, comunicazioni postali e notifiche push sui dispositivi mobili.
  • Per fornirti altri servizi da te richiesti, secondo le indicazioni fornite quando raccogliamo i dati.
  • Possiamo utilizzare i dati sulla posizione per fornirti servizi basati sulla tua posizione (ad esempio, annunci pubblicitari, risultati di ricerca e altri contenuti personalizzati).
  • Per prevenire, rilevare, mitigare e accertare frodi, violazioni della sicurezza e attività potenzialmente vietate o illegali.

Utilizziamo i tuoi dati personali per perseguire i nostri legittimi interessi, in modo che non prevalgano sui tuoi diritti e le tue libertà fondamentali. Abbiamo implementato controlli per un equo bilanciamento fra i nostri interessi e i tuoi diritti. Ciò include quanto segue:

  • Migliorare i nostri Servizi, ad esempio, esaminando i dati relativi a pagine bloccate o non funzionanti visitate dagli utenti, in modo da poter identificare e risolvere i problemi e fornirti un’esperienza migliore.
  • Personalizzare, misurare e migliorare la pubblicità in base alle preferenze di personalizzazione.
  • Contattarti via email o tramite posta per offrirti coupon, sconti e promozioni speciali, per conoscere le tue opinioni tramite sondaggi o questionari e per informarti sui nostri Servizi, come consentito dalla normativa vigente.
  • Presentarti campagne di marketing mirato, aggiornamenti di servizi e offerte promozionali in base alle preferenze di notifica.
  • Misurare la performance delle nostre campagne email di marketing (ad es. analizzando le percentuali di apertura e di click).
  • Monitorare e migliorare la sicurezza delle informazioni sul nostro sito e sulle applicazioni mobili.

Con il tuo consenso, potremmo utilizzare i tuoi dati personali per:

  • Effettuare marketing tramite email, telefonate, Sms.
  • Personalizzare pubblicità di terzi che potresti vedere su siti web di terze parti.
  • Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualunque momento.

Potremmo utilizzare tecnologie automatizzate per l’assunzione di decisioni o la profilazione.

Le tue scelte sul modo
in cui utilizziamo i tuoi dati personali

Preferenze di notifica
Puoi controllare le tue preferenze di notifica email scegliendo  le newsletter e le promozioni che desideri ricevere.

Marketing
Se non desideri ricevere comunicazioni marketing, puoi annullare l’iscrizione tramite il link nell’email che hai ricevuto. Tieni presente che non vendiamo né facciamo consultare dietro compenso o divulghiamo in altri modi i tuoi dati personali a terzi per scopi di marketing senza il tuo consenso.

Pubblicità
Non consentiamo a terzi di monitorare o raccogliere i tuoi dati personali sui nostri siti per le proprie finalità pubblicitarie.

Mantenere attivo l’accesso
Quando accedi al tuo account per i nostri Servizi, puoi scegliere di mantenere attivo l’accesso per un determinato periodo di tempo. Se utilizzi un computer pubblico o condiviso, ti sconsigliamo di mantenere l’accesso. Durante il periodo in cui viene mantenuto l’accesso, chiunque utilizzi il computer/browser in questione sarà infatti in grado di vedere la maggior parte delle informazioni del tuo account e di effettuare specifiche azioni senza bisogno di ulteriore autorizzazione. Le azioni specifiche e le attività dell’account eseguibili da chi utilizza il computer/browser includono quanto segue:

  • Effettuare pagamenti o aggiungere oggetti al carrello
  • Acquistare prodotti con PayPal
  • Vedere l’intestazione dell’attività
  • Vedere la pagina del profilo

Se si tenta di cambiare password o ID utente, di aggiornare altre informazioni sull’account o di effettuare altre attività dell’account oltre a quelle elencate sopra, potrebbe esserti richiesto di inserire la password.

Per terminare la sessione è in genere sufficiente uscire e/o cancellare i cookie. Se sono abilitate alcune impostazioni di privacy del browser, chiudendo la pagina la sessione potrebbe essere comunque terminata. Allo scopo di proteggere il tuo account e i tuoi dati personali in caso di utilizzo di computer pubblici o condivisi, ti consigliamo di uscire e/o di cancellare i cookie dopo aver utilizzato i nostri Servizi.

Modi in cui puoi accedere, controllare e rettificare i tuoi dati personali
Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. rispetta il tuo diritto di accedere, rettificare, richiedere l’eliminazione o limitare il nostro utilizzo dei tuoi dati personali, come indicato dalla normativa applicabile. Adottiamo inoltre misure per garantire che i dati personali da noi raccolti siano esatti e aggiornati.

  • Hai il diritto di sapere quali dati personali conserviamo su di te
  • Dietro tua richiesta, ti forniremo una copia dei tuoi dati personali in un formato di uso comune, intellegibile, trasparente e facilmente accessibile
  • Ove i tuoi dati personali fossero errati o incompleti, hai il diritto di chiederci di rettificarli/aggiornarli
  • Hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali
  • Puoi inoltre chiederci di eliminare o limitare l’uso dei tuoi dati personali, ma tale diritto è determinato dalla normativa applicabile e può avere conseguenze sul tuo accesso ad alcuni dei nostri Servizi.

Modi in cui puoi accedere, controllare e rettificare i tuoi dati personali
Accesso, rettifica ed eliminazione dei tuoi dati personali

Accedendo al tuo account puoi vedere, controllare e modificare la maggior parte dei tuoi dati personali. Aggiorna immediatamente i tuoi dati personali in caso di cambiamenti o di errori.
Rispetteremo ogni tuo diritto datoti dalla normativa vigente di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati personali. In alcuni casi previsti dalla normativa vigente, nonostante l’eventuale tuo diritto di richiedere accesso, modifica o cancellazione delle tue dati personali, potremmo comunque negare tale accesso o rifiutare la modifica o la cancellazione delle dati personali.
Se ci richiederai di interrompere il trattamento di alcuni o di tutti i tuoi dati personali o revocherai (se applicabile) il tuo consenso al nostro utilizzo o alla nostra condivisione dei tuoi dati personali per le finalità descritte nella presente Informativa Privacy, potremmo non essere in grado di fornirti tutti i Servizi e il supporto cliente offerto ai nostri utenti e autorizzato ai sensi della presente Informativa.
Su tua richiesta, chiuderemo l’account appena possibile e rimuoveremo i tuoi dati personali, a seconda delle attività del tuo account e in conformità alla normativa vigente.

Come potremmo condividere i tuoi dati personali
Casa Editrice La Tecnica della Scuola s.r.l. può condividere i tuoi dati personali con altre società per l’erogazione dei propri servizi. La divulgazione può rendersi necessaria allo scopo di garantire l’accesso ai nostri Servizi, assicurare la conformità a obblighi legali. Non vendiamo né facciamo consultare dietro compenso o divulghiamo in altri modi le tue dati personali a terzi per scopi di marketing e pubblicità.
Possiamo condividere i tuoi dati personali alle parti indicate di seguito, per le seguenti finalità:

LogMeIn Inc che potrebbero utilizzare i dati personali per:

  • Fornire contenuti e servizi congiunti relativi alla erogazione dei corsi on line
  • utilizzeranno i tuoi dati personali per inviare comunicazioni di iscrizioni e promemoria dei corsi consentiti dalla normativa vigente.

Potremmo comunicare i tuoi dati personali a PayPal Inc. e al relativo Gruppo per:

  • Prevenire, rilevare, attenuare e accertare atti potenzialmente illeciti, frodi e/o violazioni della sicurezza e valutare e gestire i rischi, segnalando ad esempio, eventuali attività fraudolente rilevate sul tuo account PayPal
  • Erogare servizi ai clienti, tra cui assistenza sull’account o per la risoluzione di controversie (ad esempio, in merito a fatturazione o transazioni)

Cambio di proprietà

In caso di fusione o acquisizione con altra società, potremmo condividere i dati con quest’ultima in conformità ai nostri standard globali sulla privacy. In tali casi, richiederemo che la nuova società nata dalla fusione o acquisizione rispetti questa Informativa Privacy relativamente ai tuoi dati personali. Qualora volessimo trattare i tuoi dati personali per finalità non indicate nella presente Informativa Privacy, riceverai prima una notifica sul trattamento dei tuoi dati personali per le nuove finalità.

Per quanto tempo possiamo
conservare i tuoi dati personali

Conserviamo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario a fornirti i Servizi che hai richiesto, o per altre finalità essenziali come il rispetto della normativa applicabile, la risoluzione di controversie e l’applicazione delle nostre regole.
Il periodo di conservazione dei dati personali può variare in modo significativo in base al contesto dei Servizi che forniamo e ai nostri obblighi di legge. I periodi di conservazione dipendono normalmente dai  seguenti fattori:

  • Quanto a lungo dobbiamo conservare i tuoi dati personali per poterti fornire i nostri Servizi? Ciò include mantenimento e miglioramento della performance dei nostri prodotti, mantenimento della sicurezza dei nostri sistemi e mantenimento di registri commerciali e fiscali. Queste sono le regole generali su cui si basano la maggior parte dei nostri periodi di conservazione.
  • Quando non è più necessario conservare i dati personali, questi verranno rimossi in modo sicuro in conformità alle nostre regole sulla conservazione e la cancellazione dei dati.

Cookie  

Quando accedi o interagisci con i nostri siti, servizi, strumenti o sistemi di messaggistica,  i nostri provider di servizi autorizzati possono usare cookie e altre tecnologie simili per scopi pubblicitari e di marketing nonché per offrirti un’esperienza migliore, più veloce e più sicura. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra Informativa sull’uso dei cookie.

Come proteggiamo i tuoi dati personali

Proteggiamo i tuoi dati personali adottando misure di sicurezza tecniche ed amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. Tra i sistemi di sicurezza utilizzati vi sono i firewall, la crittografia dei dati, i controlli dell’accesso fisico ai nostri data center e i controlli per l’autorizzazione dell’accesso ai dati personali.

Altre informazioni importanti sulla privacy

Questa sezione descrive alcune importanti informazioni aggiuntive sulla privacy correlate all’uso dei nostri Servizi.

Privacy dei minori
I nostri siti web sono riferiti a un’audience generalista e non sono rivolti ai minori. Non raccogliamo consapevolmente dati personali di utenti che in base alle leggi del loro Paese sono considerati minori.

Procedure di tutela della privacy adottate da terzi
La presente Informativa Privacy illustra solo il nostro utilizzo e la nostra gestione dei dati personali che raccogliamo da te in relazione alla fornitura dei nostri Servizi. Se rendi noti i tuoi dati a terze parti o visiti un sito di terzi tramite un link presente nei nostri Servizi, troveranno applicazione le informative privacy e le procedure sulla protezione dei dati personali di tali soggetti terzi su tutti i dati personali che gli fornirai o che questi raccoglieranno da te.
Non possiamo garantire la privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali forniti a soggetti terzi, quindi ti invitiamo a valutare le regole previste per la privacy e la sicurezza della tua controparte prima di partecipare a una transazione e di scegliere di condividere i tuoi dati personali con tali soggetti.

Contattaci
In caso di domande o reclami relativi alla presente Informativa Privacy, agli standard globali sulla privacy o alle procedure di gestione dei dati personali, contatta il titolare dei dati [email protected].