Attualità

Gentilezza digitale, il progetto che combatte i fenomeni negativi del web

Fondazione Carolina, nata del 2018, che ha finora incontrato oltre 150 mila studenti, attivando collaborazioni anche a livello internazionale sui temi del cyberbullismo e della sicurezza in rete, CASCO di Parma (Centro per gli Apprendimenti e lo sviluppo di Competenze), che ha coinvolto nelle sue iniziative oltre 3800 studenti e più di 4120 docenti in attività didattiche formative e socio – educative e Crédit Agricole Italia, da anni gruppo attento alle esigenze dei giovani in una logica orizzontale, partecipata e aperta ai territori, attraverso attività di formazione, hanno lanciato in questi giorni il progetto “Gentilezza digitale”, con attività rivolte anche a docenti e famigliari, avvalendosi di tecniche di insegnamento all’avanguardia e strumenti innovativi. L’ambizione è accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, sviluppando una solida coscienza critica e declinando i valori del rispetto e dell’empatia anche nel mondo online.

Scuole secondarie

Il progetto coinvolge le scuole superiori di II grado di Parma, Milano e Lucca con attività formative tenute da esperti del mondo della comunicazione, della pedagogia e della psicologia.

Al momento sono 4 le scuole che hanno deciso di aderire: l’Istituto Tecnico Industriale Carlo Bazzi e il Liceo Artistico Brera di Milano; l’Istituto Tecnico Economico Giambattista Bodoni di Parma; l’Istituto Superiore di Istruzione Sandro Pertini di Lucca. È un progetto ambizioso, che raccoglie una sfida educativa per il benessere delle nuove generazioni anche nella sfera digitale e l’obiettivo dei partner è quello di estendere l’iniziativa anche ad altri istituti segnalati da docenti, studenti e istituzioni dei territori coinvolti.

Il progetto

“Gentilezza Digitale” vuole dare ai ragazzi strumenti concreti per superare e soprattutto prevenire atteggiamenti di pregiudizio e prevaricazione che spesso nascono da un uso improprio o inconsapevole del web, dei social network e delle App di messaggistica, contrastando così la diffusa e dilagante tendenza a fenomeni allarmanti come hate speech, grooming, dissing, sexting e bodyshaming. Altro obiettivo è quello di diffondere, attraverso laboratori e attività di formazione dedicate, una nuova cultura basata sull’ascolto e il dialogo con i teenager, che vivono la Rete allo stesso modo con cui frequentano la scuola, le palestre e i contesti famigliari. A condurre le azioni educative saranno esperti in ambito pedagogico e comunicativo, promuovendo comportamenti positivi e inclusivi fondati sull’ascolto e sulla fiducia reciproci.

Primi appuntamenti a Milano, Parma e Lucca

L’iniziativa partirà a gennaio 2023 e prevede il coinvolgimento di 24 classi e circa 540 ragazzi. In ciascuna delle tre città sono previsti fino a 48 incontri con gli studenti e fino a 15 iniziative per gli adulti, con la realizzazione di prodotti digitali grazie a laboratori esperienziali, incontri di interazione formativa e seminari pomeridiani.

L’ambizione è accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, sviluppando una solida coscienza critica e declinando i valori del rispetto e dell’empatia anche nel mondo online.

Per saperne di più https://www.fondazionecarolina.org/2021/news/credit-agricole-italia-fondazione-carolina-e-casco-lanciano-il-progetto-gentilezza-digitale-per-una-rete-sicura-e-positiva/

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024