Categorie: Generale

Geografie disuguali: l’educazione geografica per l’inclusione

Il Comitato ordinatore del 59° Convegno Nazionale AIIG (Roma, 29 settembre – 3 ottobre 2016 ) invita a presentare un contributo scritto inerente al tema portante, che dà il titolo all’appuntamento annuale dell’Associazione: Geografie disuguali.

L’invito è rivolto non solo a chi opera in settori strettamente collegati alla geografia (docenti dei vari ordini scolastici e dell’università, ricercatori, operatori nel campo della progettazione territoriale ecc.), ma anche a tutti coloro che sono impegnati in altri ambiti professionali, disciplinari, scientifici e culturali.
Sulla base degli interessi soggettivi e del proprio bagaglio culturale e di esperienza lavorativa si può esplorare la dimensione spaziale in ogni settore, suggerendo anche riflessioni attinenti all’educativo e alla formazione delle nuove generazioni.

Tali diversificati apporti saranno così resi disponibili per tutti i lettori interessati e per insegnanti e operatori della formazione, in grado di attingervi per tradurli in una prassi didattica sempre più avveduta e rispondente alle sfide del mondo contemporaneo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024