Categorie: Attualità

Giannini: che sia una Pasqua di Pace!

“Per una Pasqua di Pace”: a sottoscrivere il messaggio augurale è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, rivolgendosi a docenti, ds e Ata della scuola.

Il messaggio è stato recapitato via e-mail, con tanto di firma digitale dello stesso responsabile del Miur, nel corso della mattina di venerdì 25 marzo, a due giorni dalla Santa Pasqua del 2016.

Come immagine della cartolina di auguri, l’amministrazione scolastica ha prescelto un verde prato, con alcune uova colorate e un cielo sereno sullo sfondo. Sopra il quale è stata posta la scritta “Per una Pasqua di Pace”.

Anche un anno fa Giannini inviò gli auguri al personale della Scuola via e-mail, inviando sempre un biglietto digitale con sopra la scritta “Un caro augurio di Buona Pasqua”. In quell’occasione, la cartolina digitale comprendeva un albero, dai frutti a forma di uova lavorate.

Quest’anno, invece, il titolare del dicastero di Viale Trastevere ha inteso inviare agli 800mila lavoratori della scuola – docenti, dirigenti scolastici e personale Ata – la speranza di una Pasqua, intesa come futuro in senso assoluto, orientata finalmente al rispetto dell’altro. Non più alla sopraffazione e all’eccidio. Come accaduto in occasione dei terribili attentanti di Bruxelles di pochi giorni fa.

È un messaggio che possiamo ritenere condivisibile e universale. E a cui si unisce, naturalmente, tutta la redazione della Tecnica della Scuola.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Domande Gps 2024, in mattinata confronto politico tra Ministero e sindacati. Tanti temi sul tavolo

Potrebbe essere una giornata importante per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali Supplenze e la prossima…

15/05/2024

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio: gli arretrati da gennaio ad aprile con emissione urgente

Con l'emissione regolare di maggio 2024, NoiPA applicherà il beneficio fiscale previsto dall'articolo 1, comma…

15/05/2024

“Io capitano” in Educazione Civica, meglio di qualsiasi lezione per comprendere la tragedia dei migranti vivendola con loro

Molti studenti l’hanno visto, e ne sono rimasti colpiti. Troppi, però, han preferito altri film,…

15/05/2024

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024