Categorie: Politica scolastica

Giannini incontra Renzi: ok a riforma

 

“Tutto è pronto” e nessun dorma, in attesa di domani, mercoledì 3 settembre. Completato, giochi di prestigio compresi e slide, il lavoro di preparazione del progetto di riforma, che poi riforma non è, della scuola, mercoledì, come annunciato dal premier Matteo Renzi, saranno illustrate, rendendole finalmente pubbliche, le linee guida sulla scuola.

Il secondo passaggio dovrebbe essere quello della consultazione pubblica con le associazioni di settore: non decisioni calate dall’altro ma condivise, dunque, anche se non riusciamo a capire cosa succederebbe se le proposte venissero non accettate dalla maggioranza degli interpellati.

Le agenzie fra l’altro scrivono che gli ultimi ritocchi sono stati apportati nella riunione che il premier ha avuto con la ministra Stefania Giannini subito dopo la conferenza stampa sui mille giorni.

Continua a seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

Un incontro che viene definito “ottimo” da fonti di viale Trastevere, che spiegano come il ministro abbia fornito a Renzi “tutte le spiegazioni che il premier aveva richiesto”, registrando una “piena sintonia” sul progetto organico predisposto da Giannini.

Da palazzo Chigi viene pure la conferma che mercoledì sarà il giorno della riforma, mentre Renzi si accalora contro chi aveva sibilato problemi con la ministra e probabili rimpasti: “Ho letto in questi giorni che non siamo nelle condizioni di fare la riforma, ma il programma è pronto già da qualche giorno se non da qualche settimana”.

E durante l’incontro con Giannini, il premier twittava: “Domani (oggi) agricoltura, mercoledì scuola”. Un’intenzione confermata dopo che nella riunione, assicurano dal governo, le spiegazioni e gli approfondimenti chiesti dal premier sono stati soddisfatti dalla ministra.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024