Categorie: Attualità

Giannini: Mediterraneo spazio di pace

Il Mediterraneo come “spazio di pace e dialogo”. Con questo obiettivo il ministro dell’Istruzione e della ricerca Stefania Giannini e il suo omologo del Marocco Lahcen Daudi’ hanno firmato al Miur due accordi tra università italiane e marocchine. In particolare tra le università di Firenze e l’Università euro-mediterranea di Fez per aprire da settembre a Fez una facoltà di architettura, patrimonio artistico, design e urbanistica e tra la Uninettuno che avvierà programmi di ricerca, scambio di docenti e corsi di insegnamento a distanza con l’Università Al Akhawayn a Ifrane, in vari settori, dall’economia, all’ingegneria ed al settore umanistico con il conseguimento di un doppio titolo marocchino e italiano, quindi europeo.

“Dopo la visita di settembre che ho fatto con una delegazione italiana di ricercatori e rettori, siamo arrivati in pochi mesi a un risultato concreto – ha detto Stefania Giannini – la cornice di una alta formazione garantisce uno spazio euro-mediterraneo di pace, stabilità, dialogo e anche di ripensamento del ruolo del Mediterraneo”.

Il ministro del Marocco ha spiegato la nuova linea di cooperazione del suo Paese che mira a “creare un ambiente dove le imprese italiane verranno in Marocco, una vera porta verso l’Africa. Il mercato africano cresce di anno in anno e se mettiamo insieme le nostre università e le nostre imprese possiamo vincere la sfida della competizione internazionale”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Hassan Abouyoub, ambasciatore del Marocco in Italia ha spiegato che quella della cooperazione in ambito culturale e scientifico è “l’unica risposta che possiamo dare alla follia, costruendo infrastrutture aperte a tutti: si tratta del cuore del Mediterraneo alternativo” rispetto al terrorismo e alla crisi dell’Europa. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024