Categorie: Estero

La scuola della biodiversità è a Parigi

La Scuola della Biodiversità è un progetto studiato per coinvolgere al meglio gli alunni in una visione ecologista a cui si unisce una docenza imperniata sull’illustrazione scientifica della biodiversità e dello sviluppo sostenibile.

La struttura potrà ospitare 18 classi di bambini – tra scuola materna ed elementare – e un centro sportivo aperto a tutti i cittadini, in un ambiente insolito che presenta una struttura “a ferro di cavallo” adibita a contenitore di una serie di spazi verdi, dedicati ad attività specifiche.

Si parte dagli ambienti dedicati all’orto didattico, alle aule all’aperto dove ai ragazzi viene illustrata la biodiversità tramite lezioni teoriche e laboratori pratici, fino ad arrivare al roof garden che sovrasta l’intero edificio e che è pensato per essere l’area in cui trovano sede le attività di gioco e di ricreazione all’aria aperta.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Sul giardino sopraelevato, inoltre, sono state progettate serre e sezioni tematiche dedicate a specie vegetali non comuni, che serviranno ad accrescere nei ragazzi la conoscenza degli esemplari verdi meno diffusi su territorio francese. Il parco pensile, inoltre, è stato arricchito con una struttura che permetterà ai bambini di approcciarsi non solo alla flora, ma anche alla fauna del posto. Si tratta di una parete verde, intervallata da fessure e interstizi, in cui potranno essere ospitati quei piccoli animali che, in condizioni di salute precarie o meno, facciano fatica ad inserirsi nel complesso contesto urbano.

Un progetto di valore che fa dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente due tematiche fondamentali da trattare non solo attraverso una ricca offerta formativa, ma anche lasciando intendere ai ragazzi che tutto quello che li circonda, nella loro quotidianità, è un dono della natura e come tale va trattato.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2024, al via nel mese di maggio per la scuola primaria e per le classi seconde delle superiori

Nel mese di maggio le prove Invalsi interesseranno le scuole primarie e le scuole secondarie…

30/04/2024

Graduatorie di Istituto I fascia: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Ieri, lunedì 29 aprile, è stato pubblicato su Inpa, l'avviso sull'apertura delle funzioni per la…

30/04/2024

Tavoli contrattuali: gli altri sindacati ricordano che, per coerenza, la Uil Scuola dovrebbe accettare di esserne esclusa

Secondo Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Snals e Anief non c’è alcun dubbio: il Tribunale di Roma ha…

30/04/2024

Ammaniti: scuola vecchia e gioventù nuova, docenti parlano platea che non li segue più. Va cambiato modo di insegnare

Lo psicoanalista Massimo Ammaniti ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in cui ha parlato di…

30/04/2024

Piacenza, docenti costretti presenziare ad un comizio? Gilda degli Insegnanti: si fa leva sul timore di mettere a rischio la loro assunzione

Secondo la Gilda degli Insegnanti l’ufficio territoriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito delle province…

30/04/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Il “fattore R”…

30/04/2024