Categorie: Attualità

Giannini: solidarietà allo studente pestato dai bulli a Roma

Stefania Giannini, ministra dell’Istruzione, intervenendo alla presentazione #MaiPiùBullismo, programma di Rai2 condotto da Pablo Trincia in onda per quattro settimane, ha detto :”Il ministero dell’Istruzione e la Rai insieme per combattere efficacemente un fenomeno che purtroppo sta dilagando, quello del bullismo, del cyberbullismo e per diffondere una cultura per i nostri ragazzi, ma anche nelle famiglie perché questa è l’alleanza che vogliamo stringere del rispetto e dell’idea che nessun ragazzo deve essere lasciato solo, nessun insegnante deve essere lasciato solo, che il bullo più spesso è più solo di chi è vittima dei fenomeni di bullismo e che non bastano solo le sanzioni.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

“Noi abbiamo una task force che da tre anni sta lavorando alacremente tutti quei casi che ci vengono segnalati, l’ultimo quello di Roma, a cui esprimo solidarietà ovviamente, di un ragazzino picchiato all’uscita di scuola in metropolitana”.

Lo ha affermato la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, presentando una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo sostenuta da Rai e Miur.

“Chiaramente la scuola è una comunità, che riflette la società esterna. L’aggressività e talvolta la violenza anche verbale ma anche più fisica fanno parte purtroppo della società. I nostri ragazzi però hanno tutta la possibilità essendo i fiori che devono crescere di potersi liberare di questi stereotipi, sono schemi di comportamento che li fanno sentire più forti”.

“La scuola ha un dovere primario, di non lasciar nessun ragazzo, nè che sia vittima o carnefice solo, di non lasciare mai non affrontato il singolo caso”.

Cosi’ come ”Non si devono lasciare soli gli insegnanti”.

Giannini ha espresso la sua personale solidarietà e quella del dicastero da lei diretto al giovane picchiato all’uscita dalla metropolitana a Roma.

    “Il programma serve a iniettare una goccia di consapevolezza nelle famiglie. Le famiglie sono il nostro alleato più importante. Talvolta bisogna scuoterle da una posizione di indifferenza, soprattutto se il ‘bullo’ è in casa”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024