Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giardino botanico e piante officinali

Giardino botanico e piante officinali

CONDIVIDI
  • Credion

Sino al mese di ottobre, l’Azienda Agricola Erboristica "Gavinell" di Salsomaggiore (PR) propone visite guidate per le scolaresche attraverso una serie di percorsi didattici tra piante officinali, giardini botanici e colline ricoperte di ulivi.
Anche con l’ausilio di audiovisivi, agli studenti sono innanzitutto illustrati segreti e virtù delle piante. Successivamente, inizia la visita guidata: dopo essere stati accompagnati nel Giardino botanico a terrazze che ospita ben 250 specie diverse di piante officinali, i ragazzi raggiungono l’area dell’esposizione di attrezzature agricole d’epoca, la collina panoramica degli ulivi, dove si trovano piante sia autoctone che provenienti da altri Paesi, il suggestivo Hortus Conclusus che riproduce i giardini di molti monasteri e castelli medioevali. Tappa finale della visita, prima del pranzo, l’ampia sala erboristica in cui sono esposti strumenti per la produzione di essenze e oli profumati, testi scientifici e informativi, campioni di prodotti erboristici.
Chi lo desidera può, inoltre, cimentarsi nella messa a dimora delle piantine o nelle varie fasi della loro coltivazione, in relazione anche al periodo dell’anno in cui vengono effettuate le visite, che devono essere prenotate (costo di 12.000 lire a persona, esclusi gli accompagnatori) telefonando allo 0524/578348, recapito utile anche per richiedere ulteriori informazioni, che possono essere rintracciate anche nel sito internet
www.gavinell.com. Per mettersi in contatto con l’Azienda "Gavinell", che si trova a Salsomaggiore Terme, in località Scacciapensieri, è anche possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica [email protected].