Categorie: Politica scolastica

Gilda: “Troppe FAQ, il Miur teme ricorsi”

“Basta con le faq”: l’aut aut arriva dalla Gilda degli insegnanti che mette sotto accusa il Miur per la prassi quanto meno bizzarra di applicare le leggi usando frequently asked questions e non i normali strumenti amministrativi.
Ormai – lamenta il sindacato di Rino Di Meglio – si usano le FAQ per tutto, persino per fornire l’interpretazione autentica di questa o quella norma di legge.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Le faq – sottolinea Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda – non hanno valore giuridico. Ciononostante, ne sono state pubblicate molte sui più disparati provvedimenti applicativi della legge 107, ad esempio riguardo il bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale dei docenti, la composizione dei comitati di valutazione e i bandi del prossimo concorso”. 
La preoccupazione della Gilda è chiara: “Non vorremmo che questo impiego improprio delle faq sia mirato a evitare eventuali ricorsi”. 
Per la verità l’uso smodato delle faq  è dovuto anche al fatto che le scuole rinunciano spesso all’esercizio della propria autonomia e preferiscono avere indicazioni “dall’alto”.
Su diverse questioni legate alla applicazione della legge 107 le scuole dovrebbero agire in piena autonomia, ma – per svariate ragioni – non lo fanno.
Questo stato di cose induce spesso il Miur ad usare le FAQ in modo troppo disinvolto e sistematico.  
Per risolvere la questione  sarebbero necessarie una maggiore autonomia delle scuole e una maggiore capacità del Miur di affrontare i problemi applicativi delle norme.

{loadposition facebook}

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024