Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Giocalibro”

“Giocalibro”

CONDIVIDI
  • Credion


Viene riproposto anche quest’anno il Giocalibro "Per imparare ad amare la lettura fin da piccoli…": si tratta di un progetto che si prefigge di accrescere l’attenzione verso l’infanzia, la sensibilità verso un periodo importante e delicato per la crescita personale.
Il progetto, organizzato dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Alassio, Monica Zioni, parte dalla promozione della lettura: presso la Sala ragazzi della Biblioteca "Renzo Deaglio" sono in programma, alle ore 16.30, una serie di incontri, dove bambini e genitori possono ascoltare, insieme, il racconto di favole e storie fantastiche.
Durante gli incontri, che intendono suscitare nei bambini una piacevole abitudine all’ascolto, dilatare i tempi di attenzione, sviluppare la capacità di creare immagini mentali, arricchire il loro linguaggio incoraggiandoli a leggere, verranno organizzati anche giochi per i bimbi presenti.

Gli incontri sono ad ingresso libero e potranno accedere anche i fratellini e le sorelline dei bambini cui è rivolto il progetto. Gli appuntamenti sono distinti a seconda della fascia di età dei bimbi: per quelli che hanno un’età compresa fra 2 e 5 anni, il 13 marzo le letture hanno riguardato il tema "Fiabe e fantasia"; per i bambini che hanno, invece, un’età compresa fra 6 e 8 anni, l’incontro sullo stesso tema si svolgerà il 27 marzo.
Successivamente, la rassegna, aperta il 14 febbraio scorso con letture sul tema "Animali amici miei" (incontro replicato il 28 febbraio per i bambini più grandi), continuerà, sempre di sabato ed ancora presso la Biblioteca "Renzo Deaglio" di Alassio (SV), con le letture sul tema "Poesie e filastrocche" (10 aprile per la fascia di età compresa fra 2 e 5 anni; 24 aprile per quella compresa fra 6 e 8 anni).

In programma altri due incontri (il primo l’8 maggio per i più piccoli, il secondo il 15 maggio per i bimbi più grandi, entrambi alle ore 16.00) presso i Giardini "Charlie Chaplin" di Savona (in caso di maltempo si terranno presso la Biblioteca): sono previsti laboratori di costruzione di libri, denominati, rispettivamente, Un libro… d’acqua! e Un libro … pieghevole.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa telefonare allo 0182-602224 e rivolgersi a Ivana Sirtori, responsabile del Servizio politiche sociali del Comune di Alassio.