Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giocare in difesa dei Parchi

Giocare in difesa dei Parchi

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Durante l’anno scolastico in corso, nelle ultime tre classi delle scuole elementari e in quelle della scuola di istruzione secondaria di I grado è stata promossa una iniziativa di educazione ambientale che attraverso un gioco intende sviluppare alcuni temi riguardanti la tutela dell’ambiente e dei Parchi naturali.
Il gioco, denominato Il grande gioco del Parco, è stato ideato dall’Agenzia di servizi “Orizzonte/Il Giraparchi”, incaricata dalla Ferrero S.p.a. di realizzare una iniziativa ludico-didattica che aiutasse gli alunni a conoscere le aree protette e le relative problematiche. L’intera classe, guidata dall’insegnante, potrà partecipare allo svolgimento del gioco, simulando, dal punto di vista degli animali, la vita in un Parco naturale, che avrà imparato a conoscere anche attraverso la lettura delle schede naturalistiche allegate.
Nel gioco c’è il guardiaparco, amico degli animali e figura di riferimento per i visitatori. E al gioco è anche collegato un concorso dal titolo “Guardiaparco per un giorno”, che invita gli alunni a scrivere il diario di un guardiaparco, descrivendone le avventure. I vincitori del concorso verranno premiati nella prossima primavera durante una grande festa all’aperto.
Per ricevere gratuitamente il gioco, gli insegnanti interessati dovranno inviare alla segreteria di “Orizzonte/Il Giraparchi” (tel. e fax 02/33101082) un modulo di adesione all’iniziativa, già fatto pervenire dall’Agenzia alle varie scuole.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese