Come insegnare letteratura in modo coinvolgente e creativo creando esperienze uniche? Integrare i Live Action Role Playing (LARP) nella didattica può rendere lo studio della letteratura più coinvolgente e significativo. Ecco di cosa si tratta. VAI AL CORSO
La metodologia LARP socializzata e sperimentata in classe e supportata poi in asincrono in piattaforma ScribaEpub da file di immagini, audio e video è efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e di parlato pianificato con attenzione alla dizione nella realizzazione di un prodotto multimediale condiviso.
I giochi di ruolo dal vivo (LARP) sono esperienze immersive in cui i partecipanti interpretano personaggi e vivono storie in tempo reale, seguendo regole predefinite. Possono essere utili per chi insegna letteratura, per:
Su questi argomenti il corso Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata, a cura di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 15 gennaio.
Durante il corso ci sarà modo di interagire e di riflettere sulle tecniche di gioco di ruolo dal vivo ed in particolare sull’uso della voce e la creazione di immagini anche con il supporto di applicativi di Intelligenza Artificiale.
Durante i webinar vengono analizzati e proposti buoni esempi di LARP, una metodologia attiva che consente un’ autentica personalizzazione didattica.
Il corso prevede un’interazione con materiali didattici sviluppati e già sperimentati nelle classi e i partecipanti avranno a propria disposizione esempi di LARP su racconti brevi e classici di letteratura, di storia e filosofia assieme a dibattiti in LARP su questioni di natura specialistica e scientifica.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti di Natale
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci