Categorie: Generico

Gioco e spontaneità

Ma sanno veramente i nostri bambini giocare in modo autonomo? In teoria sì, in pratica un po’ meno. Senza dubbio hanno molto più tempo dei coetanei del passato da dedicare all’apprendimento, che però è spesso “pilotato”. Per i grandi il gioco deve essere infatti utile e finalizzato ad apprendere qualcosa. Si ha così il paradosso che i piccoli, pur avendo tante ore e tanti passatempi a disposizione, “giocano” meno e si annoiano di più che negli anni scorsi.
In campo educativo, rispettare le regole della creatività è molto importante perché essa non solo arricchisce il bimbo e lo diverte, ma promuove anche in lui un piacere che porterà con sé e gli sarà utile per tutta la vita. Bisogna cioè imparare da bambini per poi continuare da grandi, naturalmente tenendo sempre presenti quelle che sono le finalità di un buon divertimento.
Gli educatori – genitori ed insegnanti – non dimentichino di favorire l’invenzione di giochi semplici e spontanei e di vigilare perché i passatempi non siano o prevalentemente copiature di modelli televisivi (quiz, giochi a premi,…) o troppo tecnici o troppo schematici o troppo finalizzati all’apprendimento. Trovare del tempo per inventare insieme a figli ed alunni qualche cosa di nuovo fa bene anche ai grandi ed un giorno i piccoli saranno loro grati.

Giancarla Silva

Articoli recenti

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024