Home Alunni Giornata Europea delle Lingue 2016. Laboratori linguistico-creativi

Giornata Europea delle Lingue 2016. Laboratori linguistico-creativi

CONDIVIDI

Come già anticipato nella nota prot. n. 6651/2016, l’Usr Veneto anche quest’anno, in occasione della ricorrenza della Giornata Europea delle Lingue, rinnova la collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per organizzare la manifestazione che avrà luogo il prossimo 27 settembre 2016.

Con tale iniziativa, rivolta agli studenti che hanno frequentato la classe 4ª delle scuole secondarie di II grado, si intende proporre la partecipazione a dei laboratori linguistico-creativi organizzati da studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e condotti da professori della medesima Università.

Icotea

L’obiettivo è quello di creare delle presentazioni, sotto forma di performance, per valorizzare le diverse lingue insegnate nei Dipartimenti di Studi linguistici e culturali comparati e di Studi sull’Asia e l’Africa mediterranea.
La partecipazione a questa attività può contribuire all’orientamento in uscita degli studenti, nonché promuovere tutte quelle lingue che, pur non avendo diffusione nelle scuole, potrebbero rappresentare una scelta di studio interessante per il loro valore di nicchia.

Le lingue coinvolte sono molte e varie: brasiliano, catalano, francese, portoghese, rumeno, tedesco, serbo-croato, sloveno, russo, albanese, inglese, anglo-americano, ceco, polacco, bulgaro spagnolo, ispano-americano, svedese, LIS e LIS tattile, basco, neogreco.

Le attività si svolgeranno nel periodo compreso tra giugno e settembre, secondo un calendario stabilito in autonomia da ciascun gruppo di lavoro. In linea di massima, gli incontri in presenza si concentreranno in giugno e in settembre.