Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata mondiale degli insegnanti

Giornata mondiale degli insegnanti

CONDIVIDI
La scelta del giorno è collegata alla data del 5 ottobre 1966, nella quale gli insegnanti ricevettero dall’Unesco, per la prima volta, il solenne riconoscimento dell’importanza strategica del loro ruolo e delle loro responsabilità. Ma è dal 1993 che viene celebrata, il 5 ottobre, la Giornata mondiale degli insegnanti, dedicata ogni anno a un tema particolare, proposto dall’Unesco nel contesto della professione docente. Dopo “Insegnanti di qualità per un’educazione di qualità”, argomento prescelto lo scorso anno, l’edizione 2005 della Giornata ha per tema “Formazione, la forza del corpo docente”.
In questi giorni, importanti associazioni professionali degli insegnanti italiani hanno voluto richiamare con forza l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo dei docenti nel mondo e sulla loro importanza nella società.

Inoltre, il Sindacato autonomo magistrale (Sam), facente parte della Federazione Gilda-Unams, che molto si è battuta affinché la Giornata assumesse un grande rilievo anche in Italia (sono oltre cento i Paesi in cui si celebra), ha organizzato un convegno, dal titolo “Una forte identità dei docenti per un’elevata qualità della scuola”, che nella giornata del 5 ottobre si terrà a Napoli presso il Palazzo Doria d’Angri, piazza VII Settembre.