Categorie: Alunni

Gli studenti agli adulti: “in guerra 13 mln senza scuola. Come faranno a vivere?”

E’ partita l’iniziativa degli alunni della provincia di Torino per sensibilizzare gli adulti sul tema della guerra in Libia, che porta con sè, oltre a morte e distruzione, anche l’allontanamento dei giovani dalla cultura e dall’istruzione.

L’appello degli studenti è stato inviato al “Tribunale dei Popoli” dalle scuole elementari e medie di San Raffaele Cimena e Sciolze ed è stato condiviso e sottoscritto da centinaia di adulti della zona e  firmato da 120 parlamentari, fra cui l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Mi sono fatto promotore di questa iniziativa anche in Parlamento – spiega il senatore socialista Enrico Buemi – perché considero importante il segnale che ci arriva dai ragazzi, soprattutto in un momento come l’attuale”.
“L’idea – aggiunge – è quella di consegnare poi tutte le firme raccolte nei vari palazzi della politica nelle mani dei presidenti delle Camere affinché anche loro si facciano ambasciatori di questo appello”.

“Chi non va a scuola, quando sarà grande, come farà a vivere? – chiedono gli alunni nella lettera al ‘Tribunale dei Popoli’ – Come saprà scegliere tra le azioni giuste e sbagliate? Abbiamo letto di Malala che, a soli 11 anni, in un blog documentava il regime dei talebani pakistani e di Iqbal Masih venduto dal padre a un venditore di tappeti per pagare un debito di 26 dollari…”.

E a firmare questa lettera sono stati fino ad oggi in 571 ai quali si aggiunge la sottoscrizione di 120 parlamentari. “Sarebbe bello che gli adulti ascoltassero di più i bambini e che da questo piccolo gesto si arrivasse ad una mobilitazione più grande, magari a livello internazionale…”, si augura Buemi.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024