Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Gli studenti fanno vedere… Marte”

“Gli studenti fanno vedere… Marte”

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il progetto "Gli studenti fanno vedere… Marte", avviato qualche giorno fa nel Liceo Classico Sperimentale "B. Russell" di Roma, prevede che gli alunni riprendano con il telescopio tramite una webcam immagini del pianeta Marte, inviandole al sito internet del quotidiano "Corriere della Sera" (www.corriere.it/astronomia.shtml) e dell’Unione Astrofili Itliani (sul sito www.uai.it sono contenute le istruzioni tecniche per effettuare i collegamenti), dove saranno a disposizione di chiunque voglia vederle.
Per questo mese, altri collegamenti internet in diretta con i telescopi sono previsti il 22 settembre dal Liceo Scientifico "Spano" di Sassari , il 25 settembre dalla Scuola Elementare "Collina dei Pini" di Cisterna (LT), il 29 settembre dall’Istituto Tecnico Nautico "Artiglio" di Viareggio (LU).
L’iniziativa si protrarrà per tutto l’anno scolastico 2003/2004 con i telescopi delle scuole puntati sui pianeti osservabili di volta in volta.
Tutte le scuole dotate di telescopio e di collegamento internet interessate all’iniziativa possono rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected] (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). Sarà così possibile concordare con la referente dell’iniziativa, prof.ssa Lucia Corbo, date e modalità di adesione al progetto promosso dal Miur (Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – Area Autonomia Scientifica – Ufficio X) in collaborazione con l’Unione Astofili Italiani ed il "Corriere della Sera"..
Iinoltre, è stato indetto un concorso fotografico: per il mese di settembre gli alunni possono esercitarsi a fotografare il pianeta Marte, sia direttamente sullo sfondo delle loro città che attraverso i telescopi. Le foto giudicate più belle saranno premiate e pubblicate.