Politica scolastica

Governo Draghi, mondo della scuola contro le nomine di Brunetta e Gelmini

A leggere i primi commenti apparsi nei social c’è delusione nel mondo della scuola per la composizione del nuovo Governo.
Le perplessità maggiori non riguardano però il Ministro dell’Istruzione di cui per la verità si sa abbastanza poco.
C’è però chi esprime non pochi dubbi sulla scelta di chiamare a Viale Trastevere un economista e non un “uomo di scuola” (va anche detto che non è piaciuta molto neppure Azzolina che comunque è “donna di scuola”).
Le critiche maggiori riguardano due altri ministeri: quello della Pubblica Amministrazione, affidato a Renato Brunetta, e quello delle Autonomie, assegnato a Mariastella Gelmini.
Di Brunetta molti ricordano le misure sul pubblico impiego, a partire dalla decurtazione stipendiale sui primi 10 giorni di assenza per malattie e le norme in materia di visite fiscali.
E c’è anche chi parla della “legge Brunetta” (la numero 15 del 2009) che aveva introdotto il principio secondo cui i contratti nazionali non possono modificare le disposizioni di legge.
Per quanto riguarda Gelmini si sprecano le battute sul famoso tunnel che dal Gran Sasso arriverebbe fino a Ginevra (così stava scritto in un comunicato diramato dall’Ufficio stampa della Ministra) e si ricordano con preoccupazione i “tagli” degli organici provocati dalla sua Riforma.
Complessivamente, per ora, il giudizio del mondo della scuola è ancora sospeso su Patrizio Bianchi ed è nettamente negativo su altri membri del Governo. Vedremo nei prossimi giorni se le cose cambieranno.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024