Graduatorie

Gps 2024/26, quanto manca alla partenza: guida alla compilazione dell’istanza – Rivedi la Diretta

Le graduatorie provinciali per le supplenze sono attese da centinaia di migliaia di docenti precari. Intanto ci sono novità anche sul versante legislativo.

Il Ministero dopo aver avuto il parere espresso dal CSPI è ormai prossimo all’emanazione della relativa ordinanza ministeriale. Poi spetterà agli ambiti territoriali la verifica delle istanze per la quale disporranno di un lasso di tempo piuttosto limitato. Successivamente seguirà la pubblicazione delle graduatorie e le operazioni di avvio del prossimo anno scolastico. Sono queste le prossime tappe che segneranno il tempo dell’estate dei precari? Quali sono gli adempimenti propedeutici che è consigliabile effettuare anche prima della pubblicazione dell’avvio della presentazione delle domande di GPS?

Rispetto all’aggiornamento 2022/24 quali sono le principali novità (sia per quanto riguarda gli eventuali titoli di accesso, la tabella di valutazione, le modifiche al programma)? Sappiamo che la procedura, nel tempo, è stata migliorata: ma ancora nello scorso aggiornamento alcuni aspiranti hanno commesso errori nella compilazione della domanda per quanto riguarda i titoli valutabili: ci sono differenze, ad esempio, tra titoli culturali, titoli di accesso e titoli di servizio? La valutazione del titolo di servizio: quali le differenze tra servizio specifico e aspecifico? Ci sono casi in cui la valutazione del servizio viene ridotta: quali sono? E il servizio su sostegno come viene valutato? Gli aspiranti quante scuole potranno scegliere per l’inserimento in graduatoria di istituto? C’è differenza tra le 20 scuole e le 150 scuole da selezionare nella procedura?

La diretta della Tecnica risponde live

Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 16 aprile, alle ore 15,30. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (29:20) Se si è in prima fascia gps con i 24 cfu si potrà participare ai prossimi concorsi?

✅ (31:40) sono iscritto in GPS Sostegno prima fascia ADSS e ADMM… Essendo la Tab 7 unica per entrambe…come faccio valere la laurea come titolo culturale solo per ADMM..

✅ (34:20) devo iscrivermi alla 2 fascia sostegno (ho 4 anni di sostegno) dove devo compilare nella domanda di aggiornamento. inoltre sono abilitata in ab25, 1 fascia,? grazie come mettere anche ab24 in 1 fascia?

✅ (36:40) Secondo voi il parere del CSPI in merito agli abilitati e specializzati all’estero verrà accolto oppure si seguirà la linea dell’ultima bozza (e quindi l’inserimento a pettine)?

✅ (39:00) ho un contratto di collaborazione atipica con una paritaria con data di inizio e fine e la cdc, in parte dello stesso periodo ho svolto servizio da scuola statale, i punteggi sono cumulabili?

✅ (41:25) L’indicazione della legge 104 andrà inserita nell’ambito dell’aggiornamento imminente o durante la informatizzazione delle nomine delle supplenze?

✅ (43:50) Ma se in una determinata provincia le GAE di sostegno di scuola primaria sono esaurite ma un candidato inserito in GAE posto comune della stessa provincia ottiene il titolo di specializzazione può titolo di specializzazione può inserirsi nella GAE esaurita di quella provincia?

✅ (45:20) il contingente di nomine con l’algoritmo come funziona? Prendono in considerazione il numero totali di posti e chiamano fino a quel numero

✅ (47:40) Nella scelta delle 20 scuole posso inserire gli Istituti Comprensivi o solo singole scuole, anche se esse fanno parte di Istituti Comprensivi.?

✅ (50:05) Sappiamo qualcosa per gli itp e i corsi di laurea triennale? Ancora non c’è nessuna tabella.

✅ (51:00) Posso inserirmi in graduatoria con riserva in attesa che si firmi il decreto per i 30 cfu per i triennalisti e più su materia?

✅ (53:00) Sono in GM 20 dopo il superamento del concorso (sia per Adss che A18). So che questo dara Poi 24 punti

✅ (54:20) quali sono le date della compilazione?

✅ (55:05) Due domande: 1) l’art. 57 può essere usato al massimo tre anni di fila per non perdere titolarità, giusto? 2) la domanda dei perdenti posto viene caricata al SIDI entro il 23 aprile, come le altre?

✅ (58:10) Per chi ha conseguito un TFA estero, la preselettiva e il punteggio di conseguimento del TFA avrà punteggio in GPS? Ci sono aggiornamenti su questo tema?

✅ (59:30) Con 4 anni su sostegno senza abilitazione (infanzia) ci si può iscrivere alla seconda fascia sostegno infanzia?

✅ (01:00:00) gli itp che entreranno nelle gps ora con solo diploma, fino a quando potranno ottenere supplenze senza laure?

✅ (01:00:50) Che ne sarà dei 3 punti aggiuntivi sul servizio degli specializzati su sostegno (15 e non 12)? Ci saranno? Saranno retroattivi?

✅ (01:01:20) GPS prima + seconda fascia, ho già inserito 3 master annuali di 3 anni accademici diversi. Adesso posso aggiungere altri 2 master annuali sempre di anni accademici diversi?

Redazione

Articoli recenti

Valutare i progetti Erasmus plus: online il bando Indire

L’INDIRE, in qualità di Agenzia nazionale per il Programma Europeo Erasmus, cura la valutazione qualitativa…

16/05/2024

Scuole in carcere, CESP: il 70% dei detenuti che non frequenta un percorso di istruzione torna commettere reati

“Se non si riuscirà a fare in modo che chi esce dal carcere sia migliore…

16/05/2024

Carta del docente precari, spetta chi ha prestato servizio negli ultimi cinque anni: ecco come ottenerla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

16/05/2024

Aggressione chef Rubio, liceali e universitari esprimono solidarietà con sit-in e striscioni in tutta Italia

Chef Rubio, ossia Gabriele Rubini, cuoco e personaggio televisivo, oggi ha detto di essere stato…

16/05/2024

Riforma tecnico-professionale: le linee guida per l’internazionalizzazione della filiera

Il 13 febbraio 2024 sono state pubblicate sul sito del MIM le Linee guida per…

16/05/2024

Save the Children: “Allarmante aumento della povertà infantile”

Save the Children, con una nota, fa sapere che è molto preoccupante  lo stato di povertà…

16/05/2024