Graduatorie

Gps, quando si potranno scegliere le 150 preferenze? A cosa prestare attenzione?

In questi giorni attraverso le scuole polo, gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per mettere a punto la pubblicazione delle Gps: il tutto dovrebbe essere fatto entro il mese di luglio. A ipotizzarlo, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara nel nuovo appuntamento di Tecnica risponde LIVE di giovedì 7 luglio.

“Anche se non esiste la contemporaneità in tutta Italia – spiega il professore Ficara – la finestra è tuttavia rappresentata dall’ultima settimana di luglio, non si dovrebbe sforare nemmeno in agosto. Tutti gli uffici scolastici pubblicheranno sui propri siti le graduatorie provinciali, che potranno essere monitorate anche attraverso il canale delle istanze online”.

“Potranno essere rivisti gli errori materiali ma queste graduatorie saranno graduatorie definitive – precisa l’esperto Ficara -. A quel punto il sistema assegnerà le cattedre annuali, fino al 30 giugno o fino al 31 agosto”.

“Ricordiamo che le cattedre con organico di diritto o dell’autonomia sono quelle disponibili e vacanti fino al 31 agosto 2023 (con contratto a tempo determinato), mentre le cattedre disponibili ma non vacanti o comunque presenti nell’organico di fatto, anche se fossero vacanti, sono disponibili fino al 30 giugno 2023”.

L’ultima precisazione del professore Ficara: “Parallelamente alla pubblicazione delle Gps – conclude – negli uffici scolastici provinciali si sta lavorando per l’organico di fatto, perché fintanto che non c’è la disponibilità dei posti, non potranno essere assegnate le supplenze e siccome le due cose corrono su binari paralleli bisogna stare attenti. I tempi poi della presentazione dell’istanza delle 150 preferenze per le scuole e i posti disponibili devono camminare di pari passo, per beneficiare dell’aspetto telematico dell’assegnazione delle supplenze.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024