
Compete al dirigente scolastico, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dallâO.M. per la presentazione delle domande di mobilitĂ , formare e pubblicare allâalbo della scuola le graduatorie comprendenti gli insegnanti titolari su scuola, distinti per tipologia di posto e ordine di scuola/materia di insegnamento, allo scopo di individuare i docenti soprannumerari rispetto allâorganico di diritto per lâa.s. 2020/21.
A tal fine è presa in considerazione la tabella di valutazione dei titoli (allegato 2) ai fini dei trasferimenti a domanda e dâufficio del personale docente ed educativo, annessa al C.C.N.I. sottoscritto in data 6/3/2019 e valido per il triennio 2019/20-2021/22, avendo cura di effettuare la valutazione in riferimento alle note comuni alla detta tabella dei trasferimenti e alla relativa premessa, giacchĂŠ esse operano alcune distinzioni fra mobilitĂ volontaria, o a domanda e mobilitĂ dâufficio, ed è di questâultima che occorre tener conto. Vediamo quali sono queste differenze, partendo dalla valutazione dei titoli di servizio.
ANZIANITAâ DI SERVIZIO
Nella mobilitĂ dâufficio, utile allâindividuazione del soprannumerario, è valutato 6 punti ad anno, al pari della mobilitĂ volontaria , il servizio nel ruolo di attuale appartenenza .Esso , se prestato su piccola isola o su posto di sostegno dal docente titolare su tale tipologia di posto si raddoppia.
Nella valutazione dellâanzianitĂ derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica i criteri seguiti sono differenti a seconda che questo periodo sia coperto da effettivo servizio oppure no. Nel caso in cui non sia stato prestato alcun servizio lâanzianitĂ derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica è valutata 3 punti per ogni anno per tutti gli anni sia nella graduatoria interna di istituto che nella mobilitĂ volontaria.
SERVIZIO PRESTATO IN ALTRO RUOLO
Nella mobilità volontaria il precedente servizio in altro ruolo è valutato 6 punti per ogni anno per tutti gli anni.
Nella mobilitĂ dâufficio e, quindi, per la graduatoria interna di istituto, in merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, nella nota 4) della tabella di valutazione si precisa quanto segue:
gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dellâInfanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni)
nella scuola Primaria (e viceversa), mentre si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi), analogamente al ruolo della scuola primaria, nella scuola Secondaria sia di primo che di secondo grado.
Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola Secondaria di primo grado si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) nella scuola Secondaria di secondo grado (e viceversa), mentre si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi) se attualmente si è titolari nella scuola Primaria o nella scuola dellâInfanzia.
SERVIZO PRE-RUOLO
Nella mobilità a domanda volontaria, il servizio pre-ruolo è valutato 6 punti per ogni anno per tutti gli anni. Il servizio pre-ruolo ai fini della compilazione della graduatorie interne di istituto viene valutato, invece, con 3 punti per i primi quattro anni e 2 punti per ogni anno successivo al quarto.
CONTINUITAâ
La continuitĂ si valuta per il servizio continuativo prestato nella scuola di titolaritĂ per la stessa classe di concorso o tipologia di posto.
Il punteggio spettante si calcola con lâattribuzione di 2 punti per ogni anno entro il quinquennio e 3 punti per ogni anno successivo al quinto. Per la mobilitĂ volontaria il punteggio si valuta dopo aver maturato almeno un triennio nella scuola di titolaritĂ .
Nella graduatoria interna di istituto e, quindi, per la mobilitĂ dâufficio, si prescinde dal triennio e il punteggio di continuitĂ si valuta dopo aver maturato un solo anno nella scuola di titolaritĂ .
SI VALUTA, inoltre, anche la continuitĂ di servizio nel comune di attuale titolaritĂ , con lâattribuzione di 1 punto per ogni anno di servizio continuativo di ruolo prestato nel comune di attuale titolaritĂ in una o piĂš scuole dello stesso comune diverse da quella di attuale titolaritĂ . Il punteggio per la continuitĂ nel comune non è cumulabile per lo stesso anno scolastico con quello relativo alla continuitĂ nella scuola di titolaritĂ .
Docenti della scuola primaria
I docenti della scuola primaria che abbiano prestato servizio come docenti specializzati o specialisti per la lingua inglese a partire dallâa.s. 92/93 fino allâa.s. 97/98 hanno diritto al punteggio previsto dalla lettera C1 della tabella di valutazione e nella mobilitĂ volontaria che in quella dâufficio.
Bonus 10 punti
La lettera D della tabella di valutazione attribuisce 10 punti al docente che per un triennio compreso fra gli anni 2000/01 e 2007/08 non abbia prodotto domanda di mobilitĂ volontaria in ambito provinciale, o, pur presentandola, lâabbia revocata o non abbia ottenuto il movimento richiesto. Lâaver ottenuto, a seguito di domanda di trasferimento interprovinciale, il movimento richiesto fa mantenere il detto punteggio precedentemente maturato.