Categorie: Personale

Graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia del personale Ata

Dalle ore 9 del 12 luglio alle ore 14 del 31 luglio 2012 sarà riaperta la procedura per la presentazione dell’allegato A on line tutti gli aspiranti appartenenti al personale Ata che intendano figurare anche nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia.
Si tratta del personale che, ai sensi dei DD.MM. 19/4/2001, n. 75 e 24/3/2004, n. 35, era già incluso negli elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere o nella graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico o negli elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie. 
La procedura, è bene chiarire, non è una riapertura dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o degli elenchi provinciali ad esaurimento dei restanti profili professionali, ma consiste in un aggiornamento delle sedi di anagrafe delle istituzioni scolastiche.
A causa del processo di dimensionamento scolastico che decorrerà dall’a.s. 2012/2013, infatti, molte delle istituzioni scolastiche a suo tempo indicate per l’a.s. 2011/2012 potrebbero non essere più valide ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia. Inoltre, a decorrere dall’a.s. 2012/2013, le convocazioni dalle graduatorie d’istituto del personale ATA di tutte le fasce saranno effettuate on line, tramite apposita piattaforma, rendendo di fatto obbligatoria la conoscenza, da parte del sistema informativo del telefono cellulare e dell’indirizzo e-mail. 
Per tali ragioni si è resa necessaria la riapertura delle funzioni proprio per consentire a tutti gli aspiranti di comunicare indirizzo e-mail e numero di cellulare per poter successivamente ricevere le convocazioni tramite apposita piattaforma. Questo perché non è prevista la possibilità di confermare automaticamente le sedi dell’anno precedente senza presentare nuovamente l’istanza. La domanda presentata in modalità web non deve essere inviata in formato cartaceo all’ufficio scolastico provinciale competente. 
Per ulteriori indicazioni si rimanda alla nota prot. n. 5357 dell’11 luglio 2012.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024