Graduatorie di istituto

Graduatorie III fascia Ata, possibilità di lavoro non solo al Nord [VIDEO]

Sono molte le richieste che riceviamo in questi giorni su dove presentare la domanda di nuovo inserimento e/o aggiornamento della III fascia del personale Ata.

In un precedente articolo abbiamo dato notizia sul punteggio necessario per potere aspirare ad una supplenza e le relative province.

Da informazioni ricavate da diversi Ambiti Territoriali Provinciali del Sud Italia, possiamo affermare che nell’anno scolastico 2020/2021 sono risultati vacanti e disponibili, dopo le nomine della I e II fascia delle graduatorie Ata, numerosi posti per Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e Collaboratore scolastico.

A tal proposito le scuole hanno dovuto nominare tantissimi supplenti annuali dalle graduatorie di circolo e istituto della terza fascia Ata.

Posti disponibili non solo al Nord Italia

Il luogo comune che fare domanda di supplenza al Sud è solo una perdita di tempo e che le province più sicure sono Torino e Milano, sembra non trovare conferma nella realtà delle graduatorie esaurite Ata di I e II fasica in diverse province del sud Italia.

A cominciare dalla Campania dove in province come Benevento e Caserta le scuole hanno utilizzato tantissimo le graduatorie di circolo e Istituto di terza fascia Ata.

Stessa cosa è successo in Puglia nelle province di Brindisi, Foggia e Taranto, dove l’utilizzo delle graduatorie Ata di terza fascia delle scuole è avvenuta puntualmente.

In Basilicata sembra che i posti ci siano, ma le domande sono molto poche. Matera e Potenza nel 2020 sono risultate, per le graduatorie Ata I e II fascia, esaurite. Si è lavorato molto con la chiamata dei dirigenti scolastici dalla terza fascia di Istituto.

Pure Roma e Latina nel Lazio hanno dovuto ricorrere abbondantemente alla terza fascia Ata per consentire un regolare svolgimento dell’anno scolastico.

In Toscana la provincia che ha registrato un maggior numero di chiamate dalla terza fascia Ata è quella di Lucca.

Quindi non solo Milano e Torino per indirizzare la propria domanda per le graduatorie di terza fascia Ata, perché ci sono, oltre a tante province del Nord Italia, possibilità di riuscita pure in province del Sud.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lucio Ficara

Articoli recenti

“Diario dell’Agenda 2030”, un progetto per promuovere l’impegno per il bene della comunità scuola

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle…

21/05/2024

Luciana Littizzetto: “Nel mestiere del docente c’è una parte di show. Io ho imparato insegnare grazie alle colleghe”

La celebre attrice comica Luciana Littizzetto, spalla di Fabio Fazio a "Che Tempo Che Fa"…

21/05/2024

Valditara Palermo: “Diplomifici non più tollerati. Prova concorso dirigenti scolastici il 23 maggio? Impossibile spostarla”

Oggi, 21 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è andato a Palermo, per…

21/05/2024

Esami Maturità 2024, come si svolgeranno? Tutte le novità previste dal Ministero – DIRETTA ore 15,30

Si avvicina la data dell’inizio dell’esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall’annuale ordinanza…

21/05/2024

Il Vaticano ospita l’Incontro Internazionale del Senso, tra gli ospiti rettori, leader culturali, giovani influenti e artisti

Dal 21 al 23 maggio, il Vaticano sarà il palcoscenico dell'Incontro Internazionale del Senso, organizzato…

21/05/2024

Scuola più stressante dell’Università? il trend virale: “Come ho fatto resistere cinque anni di superiori con quei ritmi?”

Un post su X è diventato virale. Si tratta di un'immagine che ritrae una ragazza…

21/05/2024