Categorie: Generico

Graduatorie permanenti, riserve in bilico

E’ questa la posizione da sempre assunta dal Ministero dell’Istruzione nei confronti di questa questione. Posizione, peraltro, che ha determinato e determina tuttora l’insorgenza di molte perplessità da parte degli addetti ai lavori.
In buona sostanza, secondo l’amministrazione, anche i supplenti devono essere disoccupati per far valere la riserva nelle permanenti.
Ciò vale solo per la prima volta: nelle successive tornate di aggiornamento, infatti, il diritto alla riserva si mantiene semplicemente facendo riferimento al documento rilasciato dall’ente che ha riconosciuto la riserva.
La posizione dell’amministrazione, però, sembrerebbe collidere con quanto previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo n. 181/2000. Il dispositivo prevede, infatti, che lo stato di disoccupazione si conserva fino a quando non si supera la soglia di reddito minimo esente da imposizione.
Vale a dire: 7.500 euro.
Condizione, questa, che viene mantenuta dalla maggior parte dei docenti precari titolari di supplenza che, all’atto della presentazione della domanda, non superano la soglia di reddito prevista per il mantenimento dello stato di disoccupazione.
Insomma, si tratta di una questione controversa, che tiene con il fiato sospeso i diretti interessati ogni volta che bisogna chiedere la valutazione della riserva per la prima volta.
E che meriterebbe un chiarimento definitivo da parte dei Ministeri interessati.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024