Graduatorie

Graduatorie terza fascia personale ATA: aree, profili e titoli di accesso

Con la firma dell’ipotesi contrattuale comparto istruzione e ricerca del 14 luglio 2023 sono stati modificati i requisiti per accedere alle graduatorie di terza fascia dei diversi profili del personale ATA.

Graduatoria terza fascia ATA

La graduatoria terza fascia personale ATA è aggiornata ogni triennio; considerato che l’ultimo aggiornamento è stato fatto nella primavera del 2021 valida per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, nella primavera del 2024 dovrebbe essere emanata l’O.M. al fine di promuovere l’aggiornamento del punteggio per i candidati già inseriti e l’inserimento per i nuovi aspiranti ai diversi profili.

Classificazione del personale

Secondo quanto espresso nell’ipotesi contrattuale del 2019/2021, (ancora in attesa di essere firmato come testo definitivo) all’art. 50, il sistema di classificazione del personale ATA è articolato nelle seguenti 4 aree: Area dei collaboratori, Area degli operatori, Area degli assistenti, Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

Area dei collaboratori

Comprende il profilo di collaboratore scolastico, per accedere al quale è richiesto il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o il “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo d’istruzione.

Area degli operatori

Appartengono a quest’area i profili di operatore scolastico e di operatore dei servizi agrari.
• Per accedere al profilo di operatore scolastico è richiesto il possesso di un attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
• Per accedere al profilo di operatore dei servizi agrari è richiesto il possesso oltre che della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale uno dei seguenti attestati: operatore agrituristico, operatore agro industriale, operatore agro-ambientale, operatore agro-alimentare.

Area degli assistenti

Appartengono a quest’area i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere.
• Per accedere al profilo di Assistente amministrativo è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
• Per accedere al profilo di Assistente tecnico è richiesto il possesso del
Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
• Per accedere al profilo di Cuoco è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
• Per accedere al profilo di Guardarobiere è richiesto il possesso del Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
• Per accedere al profilo di Infermiere è richiesto il possesso della Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione d’infermiere e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione

Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna, con autonomia operativa nella definizione e nella predisposizione degli atti e nello svolgimento dei servizi amministrativi e tecnici, con possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.
• Per il personale destinato ai servizi amministrativi, è richiesto il possesso della Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
• Per il personale destinato ai servizi tecnici, è richiesto il possesso della Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024