Grande risonanza per il comitato Pro-Pas per docenti di ruolo

Il comitato nato in Sicilia lo scorso mese di Dicembre si è subito trasformato in un comitato nazionale che vede tra i suoi 532 iscritti, docenti di quasi tutte le regioni Italiane. I docenti chiedono parità di trattamento in tema di acquisizione di abilitazioni all’insegnamento. Chiedono infatti l’indizione di un nuovo Pas “aperto” o “riservato” ai docenti di ruolo. Prossimamente – dice il coordinatore Prof. Roberto Guastella – avremo un incontro col Senatore Fabrizio Bocchino, vice presidente della commissione istruzione del Senato al quale esporremo il disagio e l’ingiustizia perpetrata nei confronti di quanti vogliono acquisire ulteriori abilitazioni al fine di chiedere la mobilità professionale prevista dal relativo contratto.

La possibilità di poter insegnare in altre classi di concorso o in altri ordini di scuola – continua il coordinatore – ci metterebbe anche al riparo nei casi di perdente posto. Non si capisce per quale motivo la riconversione professionale debba avvenire solo da materia comune a sostegno e non viceversa o tra materie comuni là dove i posti ci sono. Per altro l’opportunità di una ulteriore abilitazione sarebbe a costo zero per lo Stato e non metterebbe in discussione il numero totale dei posti disponibili per le prossime immissioni in ruolo in quanto i docenti lascerebbero un posto per un altro. Siamo fiduciosi – conclude il coordinatore – che questo Governo voglia valorizzare la professionalità dei docenti evitando qualsiasi contenzioso che non gioverebbe certamente a nessuno.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024