Categorie: Generale

Grasso: i primi 12 articoli della Costituzione non si toccano, possibile invece ridurre gli F-35

“I primi 12 articoli della Costituzione immutabili”. A dirlo è stato il presidente del Senato, Pietro Grasso, parlando agli studenti delle scuole Superiori di Milano all’Istituto San Carlo, dove ha tenuto una lezione sulla Costituzione.

Quando si è affrontato il tema delle riforme istituzionali, Grasso ha detto che “stiamo discutendo alcune importanti e ampie modifiche che riguardano l’organizzazione delle istituzioni. Non possiamo sottrarci al compito di renderle più efficienti per affrontare le sfide che abbiamo davanti” ma, ha sottolineato, “i primi dodici articoli non possono essere mutati.
Sono “gli articoli fondamentali della Costituzione – ha aggiunto più tardi, rispondendo alle domande degli studenti – che diversi costituzionalisti ritengono immutabili”.
Il presidente di Palazzo Madama ha invece fatto intendere che delle modifiche possono essere realizzati sul fronte degli armamenti militari: perché quando la crisi diventa opprimente, la priorità non dovrebbe essere per le spese delle difesa della nazione ma per cose “più urgenti e necessarie”.

“In questo momento di crisi economica – ha detto Grasso – le spese militari non sono quelle che hanno maggior consenso da parte dell’opinione pubblica. Bisognerebbe forse utilizzare questi soldi per cose più urgenti e necessarie”.
Grasso ha ricordato che l’acquisto dei caccia F-35 è stato oggetto di interventi in Parlamento e che è una decisione “frutto di accordi internazionali, presi da governi passati per aggiornare la dotazione di caccia, che si possono anche cambiare”.

“Si sono fatti via via dei tagli – ha concluso Grasso – e ancora non c’è stato uno di questi F-35 che è stato acquistato e dato in dotazione e alla nostra aeronautica militare”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024