Il seminario intende evidenziare le strategie utili al miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica attraverso la riorganizzazione dei servizi nel territorio. Questo percorso, che l’istituzione scolastica deve effettuare insieme ad altri soggetti, con prospettive e competenze da armonizzare, risulta complesso e delicato nell’attuale fase di transizione, in cui si stanno rielaborando, a livello territoriale, diverse proposte organizzative delle strutture di supporto all’integrazione scolastica, anche in conseguenza alle ultime disposizioni di ordine giuridico, amministrativo e didattico.
Al fine di dare adeguato spazio all’elaborazione di proposte che tengano conto della complessità dei bisogni degli alunni in situazione di handicap, all’incontro che si terrà ad Imola sono stati invitati i membri dell’Osservatorio permanente per l’integrazione scolastica e dell’organismo tecnico di supporto, i dirigenti scolastici, i rappresentanti degli Uffici scolastici regionali, del Ministero del lavoro, dell’Anci, dell’Upi, di sindacati e associazioni nonché del coordinamento interregionale del settore istruzione e servizi sociali.
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…
Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…