Home Archivio storico 1998-2013 Generico “I bambini a studiare, i grandi a lavorare”

“I bambini a studiare, i grandi a lavorare”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

E’ di questi giorni la pubblicazione di un kit didattico formato da un libro e da una videocassetta pensato per le scuole come materiale per fare entrare il tema all’interno dei percorsi formativi.
Il video inchiesta dura mezz’ora e comprende una serie di testimonianze di minori raccolte in varie parti d’Italia. Sullo schermo si leggono dati significativi e spunti di riflessione; in molti casi le riprese proteggono l’identità dei minori intervistati poichè si tratta spesso di situazioni lavorative che violano le Convenzioni internazionali e la legislazione nazionale attualmente in vigore.
Il video documenta in tal modo tutte le facce del lavoro minorile italiano che – secondo le stime più accreditate – coinvolge almeno mezzo milione di ragazzini in tutte le aree del Paese.
Nel libro si approfondiscono i contesti, si raccontano altre storie, si illustrano i documenti internazionali sul tema, si traccia una breve storia del rapporto  scuola lavoro nel nostro paese.
Il testo raccoglie dati statistici e riferimenti normativi in modo da consentirne una agevole consultazione; articolato in capitoli brevi e di facile lettura il libro propone anche schede di lavoro e attività didattiche che – con opportuni adattamenti – possono essere proposte sia ad alunni di scuola elementare sia a studenti più grandi.
Di particolare interesse è la segnalazione fatta dal libro del sito Internet www.centerville.it, progetto che si propone di introdurre tematiche sociali nelle scuole, utilizzando le nuove tecnologie.
Informazioni si possono avere scrivendo alle edizioni Ediesse che hanno curato la realizzazione del materiale
([email protected])

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese