Categorie: Generale

I barconi della ministra

“Ai barconi si può rispondere con l’archeologia e con la diplomazia scientifica, che vuol dire che se noi saremo in grado di dare risposte concrete ad una domanda crescente di alta formazione e di cooperazione scientifica e anche di costituzione di un training permanente nella sponda sud del Mediterraneo, questa sarà la premessa perché si creino lì le condizioni di maggiori prosperità e di stabilità e si valorizzi quello che è il loro e il nostro patrimonio, cioè il capitale umano”.

A conclusione del workshop bilaterale Italia-Egitto la ministra dell’istruzione Stefania Giannini si è fermata in Duomo per contemplare il Telo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro.

Per chi si occupa di ricerca la Sindone ha un valore non solo dal punto di vista religioso ma scientifico. E l’Ostensione rappresenta anche “un motivo di orgoglio nazionale”. Per la ministra “è una visita toccante per due dimensioni. La prima è che al di là dell’interpretazione filologica impone una riflessione sulla sofferenza e sul dolore. La secondo dimensione è quella della ricerca scientifica e in questo c’è anche un po’ di orgoglio nazionale di settore”.

Giannini fa riferimento al lavoro dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica che dal 1978 cura l’illuminazione del Lino. “Un lavoro importante per migliorare la resa per i fedeli ma anche per permettere la conservazione della Sindone stessa”.

Per Giannini la visita alla Sindone è “una straordinaria occasione, un momento intimo di osservazione di un simbolo importante, al di là del messaggio evangelico, anche per i non credenti”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024