Categorie: Generico

I campioni dello sport ritornano in aula

Quest’anno l’iniziativa educativa collegata al Progetto Italia del Gruppo Telecom consentirà ad alcuni alunni di incontrare i campioni italiani dei Giochi Olimpici nelle scuole che gli stessi hanno frequentato da studenti ed ascoltare dalla loro voce il racconto delle emozioni scaturite dalle vittorie ai Giochi olimpici di Atene 2004.
Gli atleti olimpici si soffermeranno non soltanto sui successi ottenuti, ma anche sul sacrificio, sullo spirito di gruppo, sul rispetto delle regole. Parleranno di quei valori sportivi indispensabili sul campo e nella vita: sono proprio i valori dello sport, infatti, i protagonisti del progetto didattico "Telecom Alleniamoci alla vita", rivolto a tutte le scuole e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Coni. Ma, naturalmente, gli incontri con i campioni dello sport non riguarderanno soltanto i vincitori di medaglie olimpiche.
L’iniziativa propone materiali didattici flessibili, modulati a seconda dei differenti livelli scolastici (scuole primarie e secondarie di I e di II grado) e raccolti in un kit, distribuito gratuitamente a tutte le scuole che ne facciano richiesta, che contiene:15 schede pluridisciplinari, 3 schede motorie, un filmato che mostra le testimonianze di grandi campioni del mondo dello sport, 2 poster, una guida docenti e opuscoli per le famiglie. Le schede dedicate ai docenti sono realizzate in un’ottica multidisciplinare, spaziando tra i vari campi del sapere, con test, prove di scrittura, ricerche e giochi di ruolo atti a sviluppare lo spirito di cooperazione. Completano il kit alcuni percorsi-poster relativi ad aspetti atletici e culturali del mondo dello sport.
Il progetto, che in due anni di attività ha coinvolto 9.388 scuole italiane, si avvale di nuovi percorsi interattivi sul sito internet www.telecomalleniamociallavita.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") ed è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica (presieduta dall’ex campione di basket Alberto Merlati) a cui possono rivolgersi i docenti interessati a ricevere il kit gratuito, componendo il numero verde 800.175247 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024