Ampio spazio su La Stampa ai docenti che registrano e pubblicano video di lezioni su YouTube (in alcuni casi addirittura con migliaia di iscritti). Il fenomeno delle lezioni online non è nuovo, ma si tratta di un universo in continua evoluzione.
Alcuni sono in pensione ma non hanno perso la voglia di insegnare, altri sono pienamente operativi e utilizzano il loro canale al posto dei compiti e invitano i loro alunni a studiare osservando dei video specifici su cui si discuterà in classe. Ci sono i professori che utilizzano YouTube per formare altri professori e dedicano ai loro alunni video visibili solo ad una ristretta cerchia di persone.
Ecco due casi particolari, quelli di Elia Bombardelli e Carlo Incarbone
Elia Bombardelli, ad esempio, non ha ancora trent’anni, da cinque insegna matematica e fisica al Liceo Internazionale Arcivescovile di Rovereto e da quattro ha aperto il canale su You Tube LessThan3Math che ha oltre 130mila follower.
Fra le sue hit ci cono “Dominio di una funzione, cos’è e come trovarlo” che ha superato le 400 mila visualizzazioni oppure “Seno, Coseno e Tangente. Funzioni goniometriche»”con oltre 300 mila visualizzazioni.
Carlo Incarbone, detto “Inca”, per i 30mila iscritti al suo canale è un mito. Classe 1951, è in pensione. La registrazione dei video avviene nella camera dei figli che non vivono più a casa. 20 minuti è il tempo che ci mette Carlo Incarbone, a registrare ogni video, altri 20 per la rielaborazione dal pc, infine carica sul web. Ne ha realizzati 900.
Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…
Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…
In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…
I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…
Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…
Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…