I dipendenti pubblici costano 163 miliardi

L’Huffingtonpost pubblica i dati della Ragioneria generale dello Stato che ogni anno dà conto delle spese per conto della pubblica amministrazione.
Ma mai come quest’anno la descrizione di chi siano e quanto costino i dipendenti pubblici è stata così dettagliata. Per il suo personale, sia quello “dipendente” che gli “esterni”, lo Stato spende 163 miliardi di euro. Centosessantuno miliardi se ne vanno per gli stipendi dei dipendenti, altri 2,5 miliardi per il personale estraneo alla Pubblica amministrazione.
I costi maggiori sono per la scuola (41 miliardi) e per la sanità (circa 40 miliardi). Poi via via gli altri settori. Ventuno miliardi gli enti locali, 17 miliardi le forze dell’ordine. Una curiosità. Ogni anno per il “benessere del personale dipendente”, secondo i dati della Ragioneria, lo Stato spende circa 123 milioni di euro.
Ma quanto guadagna mediamente un dipendente pubblico? 34 mila euro, secondo i dati della Ragioneria. Le medie, ovviamente, dicono poco. Conviene dividere le categorie per capire le differenze. I magistrati sono i più pagati, guadagnano mediamente 131 mila euro l’anno. Più di ambasciatori e ministri plenipotenziari.
I diplomatici incassano circa 93 mila euro l’anno. I meno pagati sono i ministeriali. Devono accontentarsi di 29.420 euro annui, poco meno dei 29.700 euro dei dipendenti di Regioni e Comuni.
Anche sulle assenze dal lavoro (ferie, malattie, congedi, legge 104) i dati cambiano molto da amministrazione ad amministrazione.
Complessivamente i giorni di assenza dei pubblici dipendenti, nel 2011 sono stati 161 milioni. Oltre 93 milioni quelli delle donne, 67 milioni e passa quelli degli uomini. Circa 95 milioni sono i giorni di ferie, mentre i giorni di malattia sono stati 31 milioni. Mediamente le maggiori assenze sono state quelle del comparto della polizia (55 giorni per gli uomini e 68 per le donne). I più presenti sul posto di lavoro, secondo la Ragioneria, sarebbero i magistrati (4,37 giorni le assenze medie degli uomini e 2,37 quelle delle donne), ma manca il dato fondamentale dei giorni di ferie.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024