Attualità

I diritti dei docenti sotto attacco, la Federazione Gilda-Unams elegge Di Meglio, Liguori e Ruscica

Il Consiglio nazionale della Federazione Gilda-Unams ha eletto gli organi nazionali che guideranno le attività dell’Associazione sindacale per il prossimo quadriennio: i delegati, riuniti a Roma da tutta Italia, presso il Centro Congressi Frentani, hanno riconfermato il mandato di Rino Di Meglio, rieletto coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams. L’assemblea ha poi nominato Dora Liguori presidente onorario FGU, mentre Orazio Ruscica è stato eletto nuovo presidente nazionale FGU.

Legalità, valorizzazione professionale dei docenti e diritti per tutti i lavoratori: queste le parole d’ordine che guideranno il cammino della Federazione negli anni a venire.

L’attenzione, assicurano i nuovi vertici dell’Associazione, rimarrà alta verso la tutela delle specificità interne alla scuola e contro le ingiustizie e le illegalità perpetrate per anni ai danni degli insegnanti precari e di tutto il personale della scuola.

“La nostra prima sfida è quella di crescere – ha detto Di Meglio – e di poter essere sempre più rappresentativi della nostra categoria”.

“Questo riconoscimento – aggiunge Ruscica, che è anche leader del sindacato Snadir specifico dei docenti di religione – ci impegna sempre di più a far crescere la nostra Federazione come casa comune, capace di dare risposte efficaci a tutti i docenti e tutto il personale della scuola e a far riconoscere loro la giusta professionalità”.

In occasione delle ultime elezioni Rsu, svolte il 5, 6 e 7 aprile scorsi, nel comparto Scuola la Gilda degli insegnanti ha confermato la sua rappresentatività sindacale, ribadendo una quantità di consensi analoga a quella precedente del 2018: per i risultati definitivi del rinnovo Rsu 2022 bisognerà comunque attendere alcuni mesi.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024