Il sistema scolastico nella Repubblica ex comunista, dopo la divisione tra Repubblica Federativa Ceca e Slovacca, è stato riconfermato come obbligatorio, ma i profondi mutamenti storici, sociali, politici ed economici che erano avvenuti nel Paese dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, hanno causato nuovi sistemi organizzativi, didattici, ma soprattutto ideologici e pedagogici nel sistema educativo e formativo, con l’adozione di un orientamento democratico, ispirato al modello europeo occidentale. L’istruzione obbligatoria, dopo la riforma avvenuta nel nuovo millennio è stata estesa a 10 anni di durata. L’educazione pre-primaria, per bambini tra i 2 ed i 6 anni di età, non è obbligatoria e viene offerta presso le scuole dell’infanzia, mentre l’istruzione di base si articola in due livelli: il primo della durata di 4 anni (da 6 a 10 anni) che viene fornito dalle scuole di base di primo grado; il secondo dura 5 anni (10-15 anni), offerto dalle scuole di secondo grado. Il 9° anno è diventato obbligatorio nel 1997, mentre l’educazione secondaria viene impartita da diverse tipologie di istituti, previo superamento di un esame d’ingresso: scuole secondarie generali, ginnasio (dai 15 ai 19 o dai 10 ai 18 anni), che dà diritto al conseguimento del diploma ginnasiale, preparando agli studi universitari o ad altre istituzioni educative specializzate ad indirizzo tecnico, economico, agrario, artistico, della durata di 4/5 anni (dai 15 ai 19 anni) che conferiscono il diploma di laurea breve e preparano gli studenti non solo per un lavoro post-secondaria. Tra le scuole specializzate possono essere annoverati anche i conservatori di danza e musica. Vi sono anche le scuole secondarie professionali della durata di 4 anni (dai 15 ai 19 anni), che conferiscono il diploma di apprendistato o di maturità e permettono l’accesso all’università. Inoltre è possibile accedere ai centri di preparazione alle attività professionali della durata di 3 anni (dai 14 ai 17 anni) che conferiscono il solo diploma di apprendistato e non permettono l’accesso all’educazione postsecondaria. L’istruzione universitaria si suddivide in 4 livelli: il 1° livello o laurea breve nel quale i corsi durano di norma 3-4 anni e riguardano tutte le discipline, tranne Medicina, Veterinaria, Farmacia e Legge; il 2° livello con durata dai 4 ai 6 anni. Il 3° livello, il dottorato di ricerca, al quale si accede dopo aver completato il secondo livello universitario e richiede 3 anni di studi a tempo pieno o 5 a metà tempo. Infinel il 4° livello, dottore in Scienze che riguarda sviluppi di ricerca scientifica successivi. Ma torniamo al principale aspetto che ci riguarda ovvero al certificato o diploma finale del ciclo scolastico secondario. Al termine degli studi di istruzione secondaria superiore generale, specializzata e professionale della durata di 4 anni, gli alunni debbono sostenere un esame denominato Maturitni zkouška o MZ, un esame finale obbligatorio sostenuto al termine dell’ultimo anno di istruzione secondaria superiore generale, tecnica o professionale presso il gymnázium, střední odborná škola e střední odborné učiliště. Gli alunni che superano l’esame ottengono il certificato Vysvĕdčeni o maturitní zkoušce. Le prove sono stabilite dal singolo istituto e variano a seconda del tipo di scuola, fermo restando che nelle scuole secondarie superiori generali, gli esami prevedono prove scritte e orali di lingua e letteratura ceca, una lingua straniera e due materie a scelta, a seconda dell’ambito di specializzazione dell’alunno. Nelle scuole secondarie superiori tecniche o professionali, gli esami prevedono una prova scritta e orale di lingua e letteratura ceca, una sola prova orale e la scelta di una materia di specializzazione, più una prova pratica in materie pratiche o professionali. Coloro che possiedono i certificati Výuční list o Vysvědčení o závěrečné zkoušce, possono sostenere l’esame dopo aver completato 2 anni di corsi supplementari (nástavbové studium) a livello post-secondario. Il contenuto e l’organizzazione di questi corsi sono simili a quelli dei corsi che sono offerti dalle scuole secondarie superiori tecniche o professionali. Nelle scuole secondarie superiori ad indirizzo artistico (střední umělecká škola), la storia dell’arte e della cultura si aggiunge come materia d’esame alla prova obbligatoria di lingua e letteratura ceca e di lingua straniera, cosi come alla materia specialistica. Questo esame è valutato da una commissione esaminatrice il cui presidente e membri sono nominati, rispettivamente, dalle autorità educative regionali e dal preside o capo d’istituto. Nella Repubblica ceca, il Programma nazionale di sviluppo dell’educazione pone l’accento sul rafforzamento della coesione della società, sul sostegno alla democrazia e la preparazione della cooperazione tra società europee e globali.
Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…
Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…
Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…
Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…
Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…
Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…