Categorie: Estero

I docenti in Colombia paralizzano l’istruzione a oltranza

Lo sciopero è stato convocato dalla Federazione colombiana dei Lavoratori dell’Educazione (Fecode), il cui presidente, Luis Grubert, ha detto ai giornalisti che all’interruzione delle attività hanno preso parte circa 330 mila docenti che insegnano a circa otto milioni di studenti.
In una lettera inviata al presidente del senato, Juan Fernando Cristo, gli insegnanti hanno denunciato che i ministeri dell’Istruzione e delle Finanze hanno mantenuto un atteggiamento di “intransigenza e arroganza”, e non hanno rispettato “gli accordi raggiunti lo scorso 2 maggio”.
Tra le richieste formulate dalla Fecode al governo, un migliore servizio sanitario, il pagamento dei premi e dei debiti con i lavoratori dal 2002 e la fine del deterioramento delle condizioni lavorative e salariali. Inoltre, protestano “per la difesa del pubblico e contro la privatizzazione dell’istruzione”.
La ministro dell’Istruzione, María Fernanda Campo, considera lo sciopero una misura “assolutamente ingiustificata” e ha assicurato che il governo rispetterà i suoi impegni con i docenti statali, indipendentemente dalla decisione del sindacato di iniziare lo sciopero.
Dal 2 settembre ad oggi, continua la ministro, il governo ha mantenuto “un dialogo aperto, onesto e rispettoso con Fecode”, durante il quale si sono registrati progressi in differenti richieste dei docenti.
Campo ha precisato che tuttavia rimangono delle divergenze con Fecode riguardo la rimozione delle valutazioni degli insegnanti, cosa per il governo “non negoziabile” perché “questi esami sono necessari per migliorare la qualità dell’istruzione”. (Atlas Quotidiano di Esteri)

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024