Categorie: Generico

I fondi europei per il prossimo biennio

Riprende l’iniziativa sulla spesa dei fondi sociali europei nella scuola. Questo è il terzo anno e dovrebbero già intravedersi i limiti e le convenienze per l’istruzione pubblica italiana. Sappiamo che esiste un dibattito molto critico negli istituti scolastici e pertanto proponiamo un sondaggio per consentire a quanti avvertono la esigenza di far conoscere il proprio punto di vista di farlo, cliccando in fondo alla pagina.
Per quanti invece sono interessati alla presentazione dei progetti forniamo le indicazioni generali, riportando, per estratto dai relativi avvisi, il numero di massima dei progetti finanziabili e le indicazioni analitiche di scadenza che vanno da metà febbraio a metà marzo.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, all’indirizzo www.istruzione.it/fondistrutturali, sono stati pubblicati i bandi per il finanziamento dei progetti relativi alle Misure 1, 2 e 3.
Le altre Misure/Azioni, diverse da 1, 2 e 3, non incluse nella presente pubblicazione, verranno messe a bando con successivi specifici avvisi.
La novità più significativa di quest’anno riguarda la possibilità di presentare progetti per due annualità consecutive, l’annualità 2003 e quella 2004.
Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo", programma integrato d’intervento, collocato all’interno dell’Asse III – Risorse Umane del QCS Ob.1, è cofinanziato – per il periodo 2000/2006 – dal FSE (Fondo Sociale Europeo) e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), per un importo complessivo di 718.406.000 euro.    

Misura 1

Numero di massima dei progetti finanziabili per il 2003 – 2004
Tipologia dell’intervento N. interventi
N. interventi
per Misura 2003 per Azione 2003 per Misura 2004 per Azione 2004
Misura 1 (Adeguamento del sistema dell’istruzione) 2.666 1.802
Azione 1.1.a (competenze trasversali – NIT) 614 521
Azione 1.1.b (competenze trasversali – lingue) 307 372
Azione 1.1.c (percorsi linguistici nei Paesi dell’U.E.) 132 101
Azione 1.2 (stage in impresa) 1.074 371
Azione 1.3 (formazione in servizio docenti – NIT) 539 437

Misura/azione Scadenza presentazione progetti
2003 e 2004
Scadenza chiusura e rendicontazione dei progetti annualità 2003 Scadenza chiusura e rendicontazione dei progetti annualità 2004
Misura 1 "Adeguamento del sistema dell’istruzione"
(FSE):
Azione   1.1 "Sviluppo di competenze di base e competenze trasversali nella scuola:
Configurazione a)-
Formazione ai nuovi linguaggi informatici
28 febbraio 2003 31/01/2004 31/12/2004
Configurazione b)- Lingue straniere
Configurazione c)-

Percorsi linguistici nei Paesi dell’Unione Europea
28 febbraio 2003 30/06/2004 30/06/2005
Azione 1.2  
"Esperienze di stage nell’ambito dei percorsi di istruzione";
28 febbraio 2003 30/08/2004 30/08/2005
Azione 1.3
"Supporto alla formazione in servizio del personale nel sistema dell’istruzione".
28 febbraio 2003 31/01/2004 31/12/2004

Misura 2

Numero di massima dei progetti finanziabili per il 2003/2006
Tipologia dell’intervento N. interventi
per Misura per Azione
Misura 2 : nuove tecnologie per l’utilizzo e la valorizzazione delle metodologie didattiche 606
Azione 2.1 (potenziamento tecnologie) 117
Laboratori di settore per l’Istruzione Professionale 30
Laboratori di settore per l’Istruzione Tecnica 30
Laboratori di settore per l’Istruzione Artistica 42
Laboratori linguistici 0
Laboratori di Impresa Formativa Simulata 15
Azione 2.2
(costituzione e potenziamento reti)
489
Cablaggio e collegamento Internet 230
Laboratori per postazioni multimediali 230
Centri servizi 29

Misura/azione Scadenza
Misura 2 "Nuove tecnologie per l’utilizzo e la valorizzazione delle
Metodologie didattiche" (FESR)
Azione 2.1
"Potenziamento e aggiornamento delle dotazioni tecnologiche e informatiche degli istituti scolastici"
v        Configurazione a) laboratori di settore per l’Istruzione professionale
v        Configurazione b) laboratori di settore per l’Istruzione tecnica

v        Configurazione c) laboratori linguistici
v        Configurazione d) laboratori di settore per l’istruzione artistica
v        Configurazione e) laboratori di simulazione di impresa nella Scuola Secondaria Superiore;
Azione 2.2 "Costituzione e potenziamento di reti telematiche e di comunicazione, sia interne che esterne, negli istituti scolastici compresi quelli sedi di centri di servizio".
v        Configurazione a) Cablaggio e messa in rete delle istituzioni scolastiche;
v        Configurazione b) postazioni multimediali mobili funzionali all’utilizzo in rete;
v        Configurazione c) supporti infrastrutturali a progetti di centri territoriali di servizio.

Pre-selezione al
14 febbraio 2003

14 febbraio 2003

14 febbraio 2003

Misura 3

Numero di massima dei progetti finanziabili per il 2003 – 2004
Tipologia dell’intervento N. interventi N. interventi
per Misura 2003 per Azione 2003 per Misura 2004 per Azione 2004
Misura 3.1 1.112 210 995 188
Misura 3.2 902 807

Nel considerare che dispersione e disagio non sono fenomeni da affrontare con provvedimenti episodici e una tantum, si prospetta la necessità di attivare programmi pluriennali che garantiscano una maggiore organicità e incidenza. Pertanto con la presente Circolare si invitano le scuole interessate delle Regioni Obiettivo 1( Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) a presentare progetti per due distinti anni solari (uno per l’annualità 2003 e l’altro per l’annualità 2004) che siano comunque coerenti nella struttura e nelle finalità. Nessun progetto autorizzato per l’annualità 2004 potrà essere avviato se l’istituzione scolastica non avrà regolarmente concluso i progetti dell’annualità precedente e provveduto, per essi, ad inserire nel sistema informativo i dati definitivi di cui ai modelli Rend e Mon 2.

Calogero Virzì

Articoli recenti

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024

Matematica, troppe lacune degli alunni in geometria: materia poco connessa con le altre? Cosa possono fare i docenti?

Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…

02/05/2024

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024