Categorie: Generico

I nonni, questi educatori

Sono diverse centinaia di migliaia i nonni italiani che accompagnano abitualmente a scuola i nipoti o che li aiutano nei compiti a casa.
L’indagine dell’Istat mette in luce non solo le principali caratteristiche demografiche e sociali dei nonni nel nostro Paese, ma anche il ruolo che essi hanno all’interno della famiglia.
In Italia i nonni sono poco meno di 11 milioni, cioè il 38 della popolazione con più di 40 anni; su 100 nonni, 40 sono maschi e 60 sono femmine ed il loro numero aumenta con l’aumentare dell’età (il 70% delle persone con più di 65 anni ed il 75% degli ultrasettantacinquenni ha almeno un nipote)
La distribuzione dei nonni sul territorio nazionale non è omogenea.
Al Sud, infatti,  i nonni sono di più (42% contro il 34% del Nord-Ovest) e più giovani (il 40% dei nonni residenti nel sud ha meno di 65 anni, contro il 33% dei nonni del Nord-Ovest).
La metà dei nonni ha 1 o 2 nipoti, mentre un quarto dei nonni ha 5 nipoti o più e sono ancora i nonni del Sud ad avere più nipoti.
Ma che tipo vicinanza – materiale e psicologica – esiste fra nonni e nipoti ?
L’indagine mette in luce che il 10% dei nonni abita nella stessa casa con almeno un nipote, ma oltre il 44% dei nonni ha almeno un nipote che abita nel raggio di un chilometro.
I rapporti tra nonni e nipoti sono in genere piuttosto continui e si mantengono anche al crescere dell’età dei nipoti: nel 78% dei casi i nonni si vedono con i nipoti con meno di 14 anni almeno qualche volta a settimana e il 58% si sente telefonicamente con la stessa frequenza.
Più di 6 milioni di nonni ha almeno un nipote con meno di 14 anni e l’84% di essi contribuisce in qualche modo alla cura dei nipoti stessi occupandosene in modo stabile a causa degli impegni lavorativi (nel 30% dei casi) od occasionali (36%) dei genitori.
I nonni con un titolo di studio più basso sono tendenzialmente più coinvolti nella cura dei nipoti, mentre quelli con un maggiore grado di istruzione si occupano dei nipoti soprattutto nei casi di emergenza e di necessità.

Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024