I lettori ci scrivono

I problemi di gestione delle scuole

Come sappiamo, stiamo vivendo un periodo particolare. La gestione delle scuole è complessa e i dirigenti scolastici e tutto il personale in servizio stanno dando il massimo per garantire il regolare svolgimento delle attività all’utenza.

Sin dal 1° settembre sono emersi i problemi per l’a.s. 2020/’21:

1) carenza di personale;

2) improvvisazione nello svolgimento delle mensioni del carico di lavoro assegnato;

3) gravi ritardi nella consegna delle mascherine;

4) promesse non mantenute relative ai banchi;

5) mancata gestione e utilizzazione del personale ATA inidoneo.


La carenza di personale amministrativo ha comportato gravi ritardi nella compilazione dei contratti di assunzione: una percentuale notevole del personale (docente e ATA) non ha ricevuto per questo motivo lo stipendio di settembre. Gli orari mancanti vengono coperti dal personale di ruolo con turni pesanti.


Proponiamo inoltre per il personale ATA inidoneo una possibilità di uscita preventiva o in alternativa la possibilità di utilizzo in commissione per compiti diversi con rimpinguamento dell’organico.


Franco Aprile e Guido Guerini – FSI

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024