Home Archivio storico 1998-2013 Estero I sistemi educativi europei : ricchezza e diversità a confronto

I sistemi educativi europei : ricchezza e diversità a confronto

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Si terrà dal 26 agosto al 1 settembre 2001, il corso di formazione continua per insegnanti dal titolo "I sistemi educativi europei : ricchezza e diversità a confronto", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico. Il corso è destinato ai docenti, consulenti, ispettori, dirigenti, docenti di corsi di formazione, consiglieri,  altro personale amministrativo e al personale di supporto non docente. Il corso si terrà a Milano ed è stato organizzato dalla Oppi.
Il corso si propone di:

• informare sulla storia educativa dei paesi europei, sulle riforme recenti o in corso in qualche Paese europeo, sulle tendenze nel campo della gestione e dell’autonomia degli Istituti scolastici;

• affrontare qualche approccio più specifico, in particolare le strategie utilizzate per aiutare i cittadini in difficoltà (in modo preventivo e riparatorio).

• Presentare le possibilità offerte dai programmi europei, in particolare il programma Socrates, per far avanzare il dialogo e gli scambi di insegnanti e di formatori di insegnanti nei diversi paesi europei.

Il corso concepito come prima tappa della conoscenza della diversità dei sistemi e degli approcci educativi europei si rivolge ad un pubblico molto ampio. Sarà svolto a secondo degli interventi in italiano, francese ed inglese e assistito da un’équipe permanente di persone:

• Ruzzoni Mario dell’Oppi di Milano – Esperto in problemi di educazione comparata e politica scolastica europea

• Giorgio Ferrazzi – membro del Comitato Scientifico e del Consiglio di Amministrazione, attualmente Presidente dell’Oppi.

• Sylvie Floris – maitres de conférences dell’Universita’ di Parigi

ai quali devono essere aggiunti esperti specialisti su singoli argomenti:

• M. Osborn – Dottore in Sociologia dell’Educazione, Professore all’Università di Bristol

• Francine Vaniscotte – Dottore in Scienze dell’Educazione, Presidente dell’Istituto per la promozione delle innovazioni e della cultura in educazione.

Le metodologie di lavoro alterneranno relazioni, dibattiti e lavoro di gruppo.

I partecipanti potranno all’inizio dello stage misurare meglio i nodi problematici, per l’educazione alla mobilità della politica educativa europea e dell’articolazione di questa politica con il livello nazionale e regionale. Essi saranno in grado di impegnarsi lucidamente in progetti Comenius.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 40 persone. Il costo del corso comprensivo di vitto e alloggio è di 1.350 euro.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza e partecipazione.


Per ulteriori informazioni contattare:

Ferrazzi Giorgio

Oppi

Via Orseolo, 1

20144 Milano

Italia

Tel. +39-02-58100905

Fax +39-02-89404446

E-mail:
[email protected]
http://oppi.mi.it
Sito Internet del catalogo corsi comenius:

http://www.europa.eu.int/comm/education/socrates/comenius/cat2001-2002/tab_en.html#gen

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese