Home La Tecnica consiglia Idee per una gita scolastica in Sicilia

Idee per una gita scolastica in Sicilia

CONDIVIDI

In cerca di idee per una gita scolastica in Sicilia?

Da oltre 15 anni l’associazione Amici della Terra gestisce strutture che vantano il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e convenzioni con istituzioni ed enti vari. Ogni anno le strutture accolgono centinaia di scolaresche di ogni ordine e grado proponendo servizi che valorizzano il territorio e la cultura locali, stimolano a comportamenti corretti, educano alla cultura dell’ambiente ed alla sostenibilità.

Tre strutture un’unica mission

Nello specifico sono tre le strutture dove, l’organizzazione si sforza di operare con la massima professionalità applicando i più moderni principi formativi che compendiano l’aspetto ludico e l’aspetto didattico – conoscitivo, cercando sempre di migliorarsi in linea con i suggerimenti dei docenti, interlocutori privilegiati e da sempre graditi ospiti delle suddette strutture.

In mezzo alla notizia

La Casa delle Farfalle Monteserra

Una meravigliosa SERRA TROPICALE dove si trovano centinai di farfalle provenienti da tutto il mondo, unica struttura del genere nel sud Italia, è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e opera, da oltre 15 anni, nel settore dell’educazione ambientale.
Oltre alla visita guidata della serra tropicale vengono proposi gli ECOLAB, i nuovi laboratori didattico-creativi all’insegna dell’imparare divertendosi.

Info: www.casadellefarfallemonteserra.it

Il Planetario di Zafferana

Un luogo per assistere allo spettacolo dell’universo, il cielo, le stelle, le galassie, le costellazioni, le comete e le stelle cadenti. Un metodo scientifico per conoscere questi corpi celesti e capirne i movimenti, l’origine e l’evoluzione. Il tutto attraverso un modernissimo sistema di proiezione “Full – dome”, cioè a 360°, in cui gli spettatori, comodamente seduti nelle speciali poltrone ripiegate all’indietro, vengono letteralmente avvolti da immagini affascinanti e coinvolgenti con un incredibile effetto tridimensionale.

Info: www.planetariozafferana.it

Museo dell’Etna

Il Museo dedicato ai vulcani della Terra più grande d’Italia offre un’opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche. Con il supporto degli specialisti sembrerà di fare un vero viaggio al centro della Terra, per scoprire come e perché esistono i vulcani, come funzionano e quali pericoli presentano per le popolazioni: focus sui vulcani del mondo, sulla storia della Terra e la sua struttura interna, per capire la dinamica che provoca terremoti e vulcani. È presente anche un’intera sezione dedicata al lavoro svolto dai vulcanologi e le tecniche scientifiche di monitoraggio dell’Etna e degli altri vulcani italiani.

Info: www.museodelletna.it